Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Quella sera indossava la biancheria intima?”: le domande alle studentesse Usa che hanno accusato di stupro due carabinieri

Immagine di copertina

Ecco alcuni quesiti choc rivolti dai legali di Marco Camuffo e Pietro Costa alle ragazze che hanno denunciato di essere state stuprate dai due militari

“Lei trova affascinanti, sexy gli uomini che indossano una divisa?”, “Lei indossava solo i pantaloni quella sera? Aveva la biancheria intima?”.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Queste sono solo alcune delle oltre 250 domande che i legali dei carabinieri Marco Camuffo e Pietro Costa volevano e hanno rivolto alle due studentesse americane di 20 e 21 anni che nel settembre del 2017 a Firenze hanno accusato di stupro i due militari.

Come riporta il Corriere della Serai due legali hanno posto alle ragazze ogni tipo di quesito, entrando nei più minimi particolari della presunta violenza sessuale consumata la notte in cui, dopo una serata in discoteca, le due studentesse hanno incontrato due carabinieri in divisa che si sono offerti di accompagnarle a casa.

I carabinieri hanno ammesso il rapporto sessuale, sostenendo che c’era il consenso delle ragazze. Le analisi hanno confermato che le due erano ubriache.

Le giovani hanno fatto ritorno in Italia tre mesi fa per ripetere le proprie accuse davanti ad un giudice: in un’aula di tribunale blindata, separate dai legali, hanno risposto a un interrogatorio durato 12 ore e 22 minuti.

L’incalzare delle domande sempre più invadenti ha costretto il giudice Mario Profeta a intervenire più volte per mediare e frenare l’incedere degli avvocati difensori.

Ecco alcuni passaggi dell’interrogatorio:

Avvocato: “Cosa diceva esattamente la sua amica quando urlava? Erano urla di parole o semplicemente urla di dolore?”.
Giudice: “No, fermiamoci qui, il sadismo non è consentito”.

Avvocato Cristina Menichetti (difensore del carabiniere Marco Camuffo):”Prima di arrivare al rapporto sessuale non si era scambiata nessuna effusione con Camuffo, effusioni consensuali e reciproche?”
Avvocato: “Durante questo rapporto il carabiniere l’ha mai minacciata, ad esempio urlando o con le mani?”.
Risposta: “Nessuna minaccia esplicita però mi sentivo minacciata dal fatto che lui porta un’arma”.

Avvocato: “Non ha lottato fisicamente? Volevo sapere se Camuffo ha esercitato violenza…”.
Giudice: “Che brutta domanda avvocato. Sono domande che si possono e si devono evitare nei limiti del possibile, perché c’è un accanimento che non è terapeutico in questo caso… Non bisogna mai andare oltre certi limiti. È l’inutilità a mettere in difficoltà le persone, non si può ledere il diritto delle persone”.
Avvocato: “Lei trova affascinanti, sexy gli uomini che indossano una divisa?”
Giudice: “Inammissibile, le abitudini personali, gli orientamenti sessuali non possono essere oggetto di deposizione”.

Avvocato: “Alla sua amica hanno sequestrato tutti i vestiti compresi slip e salvaslip, voglio capire se lei ha nascosto qualche indumento alla polizia”. Domanda non ammessa.
Giudice: “Si fanno insinuazioni antipatiche, perché si dovrebbe nascondere alla polizia degli indumenti?”.
Avvocato: “Penso che qualcuno abbia finto un reato, io non voglio sapere come lei circola, con o meno gli indumenti, voglio sapere se ha dato tutto alla polizia”.
Giudice: “Ricorda il momento in cui le hanno sequestrato gli indumenti?”.
Ragazza: “No”.
Avvocato: “Io non ci credo che non lo ricorda”.
Giudice: “Non possiamo fare la macchina della verità”.

Tra le domande che i difensori dei carabinieri hanno tentato di rivolgere alle due ragazze e che il giudice s’è rifiutato di ammettere:

“Ha usato la forza per sottometterla, ha esercitato una certa pressione, un gesto violento con una certa vis impressa nel gesto?”,

“Non ha lottato fisicamente? Volevo sapere se Camuffo ha esercitato violenza”.

“Lei trova affascinanti, sexy gli uomini che indossano una divisa?”, “Lei indossava solo i pantaloni quella sera? Aveva la biancheria intima?”, “In casa avevate bevande alcoliche? Lei ha bevuto dopo che i carabinieri sono andati via?”.

“Alla sua amica hanno sequestrato tutti i vestiti compresi slip e salvaslip, voglio capire se lei ha nascosto qualche indumento alla polizia”.

E ancora: “La ragazza si è sottoposta a una visita ginecologica sulle malattie virali. Possiamo sapere l’esito di questa visita?”.

“È la prima volta che è stata violentata in vita sua?”, “Quando era in discoteca ha dato una o due carezze ad un carabiniere?”, “Quando è entrata in Europa ha dichiarato che aveva soldi in contanti? Alla dogana ha dichiarato i soldi?”, “È stata arrestata dalla polizia negli Stati Uniti? Ha precedenti penali?”.

“Ha mai visitato un negozio di divise a Firenze?”, “Si ricorda di aver cercato su internet il nome di un anticoncezionale quella mattina?”.

Nonostante le rassicurazioni del giudice, che aveva detto alle ragazze “Verrete ascoltate oggi e poi non sarete più disturbate…la legge non consente che le testimoni vengano offese, non sono consentite domande che attengono alla sfera personale, che offendono e che ledono il rispetto della persona” , le due studentesse sono state sottoposte a quesiti molti invadenti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente
Esteri / A Gaza oltre 33.700 morti dal 7 ottobre. Idf colpiscono Hezbollah in Libano. L'Iran: "Non esiteremo a difendere ancora i nostri interessi". La Casa bianca: "Non vogliamo una guerra". L'appello del Papa: "Basta violenza!". Il G7 convocato da Meloni: "Evitare un'ulteriore escalation nella regione". Israele non ha ancora deciso se e quando rispondere all'attacco di Teheran
Esteri / Iran: Pasdaran abbordano una nave "collegata a Israele" | VIDEO
Esteri / L’ex ambasciatore Usa era una spia a servizio di Cuba: “Condannato a 15 anni di carcere”
Esteri / Australia, accoltella i passanti a Sydney: 6 morti. La polizia: "Non è terrorismo"
Esteri / Usa: Biden interrompe il suo viaggio in Delaware e torna a Washington. Israele chiude le scuole