Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Alcune donne musulmane hanno denunciato molestie sessuali subite durante il pellegrinaggio a La Mecca

Immagine di copertina

Con l'hashtag #MosqueMeToo decine di donne stanno raccontando i palpeggiamenti subiti nel luogo più sacro dell'Islam

Dall’inizio di febbraio 2018 moltissime donne musulmane hanno cominciato a denunciare sui social network le molestie sessuali subite durante l’Hajj, l’annuale pellegrinaggio a La Mecca considerato sacro dalla comunità islamica.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tutto è partito con la testimonianza di Sabica Khan, pakistana, che nei primi giorni di febbraio ha trovato la forza di raccontare la sua storia su Facebook.

L’episodio è avvenuto nel settembre 2017 durante il Tawaf, la parte finale del pellegrinaggio in cui la folla compie sette giri intorno alla Kaaba, la costruzione cubica situata al centro della Sacra Moschea de La Mecca.

“Durante il terzo giro intorno alla Kaaba – scrive Sabica – ho notato che all’improvviso qualcuno faceva pressione con forza contro il mio posteriore.

Mi sono paralizzata, per capire se fosse intenzionale. Poi l’ho ignorato e ho continuato a ad avanzare lentamente, perché c’era una gran folla”.

Il sospetto è però diventato certezza quando si è sentita afferrare ai fianchi. La ragazza ha allora preso la mano dell’assalitore, allontanandola con decisione dal suo corpo, per poi cercare invano di girarsi a guardarlo.

Il molestatore era però già svanito nella calca assembrata intorno alla Kaaba.

Come capita in tutti gli assembramenti, anche nel pellegrinaggio sono più frequenti i crimini (molestie, scippi, borseggi), proprio per la facilità di nascondersi facilmente e non essere identificati o inseguiti.

Durante l’Hajj le agglomerazioni di folla sono inevitabili, specialmente in quella parte del pellegrinaggio, e i religiosi che accompagnano i gruppi di pellegrini invitano esplicitamente a rispettare le donne durante il rituale, riconoscendo quindi il problema delle molestie come tangibile.

“Tutti i miei ricordi del pellegrinaggio alla città santa sono stati eclissati da questo orribile fatto” conclude Khan. Il post ora non è più visibile su Facebook, ma ha dato coraggio a tante altre donne musulmane, che l’hanno commentato e ripreso su vari social denunciando a loro volta.

 

 

Non solo star: l’eco del movimento di denuncia contro le molestie sintetizzato dall’hashtag #MeToo sta rimbalzando ovunque, e ovunque pianta semi di coraggio che fanno fiorire voci forti e consapevolezza.

Mona Eltahawy, attivista e femminista musulmana di origine egiziano-statunitense, ha però deciso di lanciare un’altra campagna, chiamata #MosqueMeToo, hashtag già diventato di tendenza su Twitter.

“Il mio problema con #MeToo è che, nonostante mi faccia piacere che le donne parlino di molestie sessuali pubblicamente, temo che sia diventato un fenomeno che riguarda solo ciò che gli uomini bianchi fanno alle donne bianche famose” ha dichiarato Elathawy a Deutsche Welle.

“Quindi ho fatto partire #MosqueMeToo, perché #MeToo ha una piattaforma globale da cui però molte donne si sentono escluse per il fatto di non essere bianche o famose”.

Lei stessa ha subito molestie durante il pellegrinaggio che intraprese nel 1982, a quindici anni, come ha rivelato trent’anni dopo nel suo libro “Il velo e l’imene: perché il Medio Oriente ha bisogno di una rivoluzione sessuale”.

Per anni non osò raccontarlo ai suoi genitori per timore, ingigantito ulteriormente dalla santità del pellegrinaggio.

“Da anni parlo della questione e ho sempre incontrato donne che mi dicono ‘è successo anche a me’, ma è difficile valutare la portata del problema perché il tabù e la vergogna che accompagnano gli abusi sessuali, tra l’altro accaduti in uno dei luoghi più sacri per l’Islam, alza la pressione sulle donne affinché stiano in silenzio”.

Anche la stessa Sabica Khan, nel suo post, scriveva della difficoltà di raccontare la storia, “per timore di ferire sentimenti religiosi”.

 

 

“Le musulmane stanno tra l’incudine e il martello” spiega Mona Elathawy a El Paìs. “Da una parte la comunità islamica vuole che non parliamo, e se denunciamo diamo un’arma alla destra razzista e islamofoba”.

Secondo l’attivista è però venuto il momento di rompere il silenzio:  “Noi donne non abbiamo fatto niente di cui vergognarci. Gli uomini devono smettere di aggredirci”.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente
Esteri / A Gaza oltre 33.700 morti dal 7 ottobre. Idf colpiscono Hezbollah in Libano. L'Iran: "Non esiteremo a difendere ancora i nostri interessi". La Casa bianca: "Non vogliamo una guerra". L'appello del Papa: "Basta violenza!". Il G7 convocato da Meloni: "Evitare un'ulteriore escalation nella regione". Israele non ha ancora deciso se e quando rispondere all'attacco di Teheran
Esteri / Iran: Pasdaran abbordano una nave "collegata a Israele" | VIDEO
Esteri / L’ex ambasciatore Usa era una spia a servizio di Cuba: “Condannato a 15 anni di carcere”