Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Al Parlamento europeo è stato proposto di abolire l’ora legale

Immagine di copertina

Giovedì 8 febbraio gli europarlamentari hanno discusso dell'abolizione del cambio d'ora. Ecco com'è andata a finire

Giovedì 8 febbraio 2018 il Parlamento europeo ha votato contro la risoluzione che proponeva di abolire l’ora legale.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La proposta, che avrebbe dovuto poi essere rivolta alla Commissione europea, era stata presentata dall’Intergruppo per l’abolizione del cambio semestrale dell’ora, chiedeva di abolire la direttiva comunitaria 2000/84/ce, che introduce l’ora legale.

Ma il Parlamento si è rifiutato di approvare la risoluzione, accettando al massimo di compiere studi approfonditi per poi ridiscuterne.

I principali promotori sono i paesi del nord ed est Europa, all’interno dei quali i cittadini hanno espresso con forza il loro malcontento per il cambio d’orario.

In Finlandia una commissione parlamentare ha chiesto di abolire la direttiva sull’ora legale sulla spinta di 70mila firme raccolte dai cittadini, e nel dicembre 2017 il parlamento lituano aveva già votato (con netta maggioranza) a favore dell’abolizione, chiedendo ai rappresentanti di fare pressioni in Europa.

Il cambio d’ora avviene due volte l’anno (a ottobre e a marzo) in 70 paesi in tutto il mondo, tra cui la maggior parte degli stati europei e nordamericani.

I rappresentanti del gruppo Karmia Delli e Pavel Svoboda hanno dichiarato di appoggiarsi a diversi studi, tra cui uno condotto dai Servizi di ricerca del Parlamento europeo dell’ottobre 2017.

Nella risoluzione si legge che «numerosi studi scientifici non sono riusciti a dimostrare alcun effetto positivo del cambiamento d’orario. Al contrario, hanno rilevato effetti negativi sulla salute umana, l’agricoltura e la sicurezza della circolazione stradale»

Le conseguenze sulla salute (stanchezza, disturbi del sonno, irritabilità) si ripercuoterebbero addirittura sull’economia, a causa della minore produttività dei lavoratori.

Introdotta agli inizi del ventesimo secolo, l’ora legale mira a garantire un’ora di luce in più la sera, per consentire il massimo sfruttamento delle ore di luce naturale e risparmiare energia.

Il deputato Sean Kelly ha dichiarato però che “i dati mostrano che il risparmio energetico è minimo, se c’è”.

Anne Berber, ministra dei trasporti finlandese, aveva chiesto a fine gennaio di lasciare ad ogni singolo paese la facoltà di poter decidere come comportarsi in relazione al tema, ma l’operare senza un orario uniforme potrebbe avere gravi conseguenze per il mercato interno europeo.

A seguito della ferma decisione del Parlamento europeo, comunque, resta per le lancette di tutta Europa l’appuntamento del 25 marzo 2018, quando si tornerà all’ora legale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini