Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Germania si potrà lavorare 28 ore a settimana: com’è la situazione nel resto d’Europa?

Immagine di copertina

L'accordo del sindacato Ig Metall consente di usufruire della settimana corta nel caso si debba assistere parenti e bambini

Dopo un braccio di ferro durato settimane, culminato con la minaccia di uno sciopero di 24 ore, il sindacato tedesco Ig Metall ha raggiunto un accordo con le aziende del Land del Baden-Wuerttenberg, che prevede la riduzione da 35 a 28 ore di lavoro settimanali per chi dovrà assistere parenti anziani e bambini piccoli.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il cambiamento di condizioni riguarda circa 900mila lavoratori della regione di Stoccarda, i quali potranno richiedere di usufruire della settimana corta, per un periodo compreso tra i 6 mesi e i 2 anni, anche per più volte nel corso del periodo lavorativo.

Il patto prevede un taglio proporzionale del salario per chi vorrà usufruire di questa facoltà, attenuato da otto giorni in più di ferie pagate.

Per tutti, invece, è stato inserito un aumento della busta paga pari al 4,3 per cento.

C’è anche però chi potrà lavorare di più, in quanto si potrà ottenere dalle aziende di estendere la propria settimana lavorativa da 35 a 40 ore.

“L’accordo è una pietra miliare per il mondo del lavoro. La flessibilità non sarà più un privilegio del datore”, ha dichiarato il presidente di Ig Metall, Jörg Hofmann.

Adesso si attende che il cambiamento sia esteso a tutti i lavoratori della Germania che aderiscono al sindacato, che raccoglie circa 3,9 milioni di lavoratori del comparto metallurgico.

Cosa prevede, invece, la legislazione dell’Italia e degli altri paesi dell’Unione europea in tema di settimana lavorativa?

Nel rispetto della direttiva 88 del 2003, in tutti i paesi dell’Ue “la durata media dell’orario di lavoro per ogni periodo di 7 giorni non deve superare le 48 ore, comprese le ore di lavoro straordinario”

In Spagna si lavora generalmente per 8 ore al giorno 5 giorni alla settimana, ma in alcuni casi si arriva a raggiungere le 48 ore nell’arco dei sette giorni.

In Francia, nel 2002 è entrata in vigore una legge che ha imposto alle aziende il passaggio da 39 a 35 ore di lavoro settimanale.

Dopo molti tentativi di riforma, tutti falliti, l’attuale presidente Emmanuel Macron ha intenzione di superare la riforma dell’allora governo socialista guidato da Jospin.

Macron vuole infatti aggirare il vincolo delle 35 ore, considerato “sacro” dai francesi, attraverso la detassazione delle ore di straordinario per le aziende, oggi calcolata in un’aliquota del 25 per cento.

Nei paesi scandinavi la situazione è differente.

Nella capitale danese Copenhagen è al vaglio un progetto che prevede l’abbassamento dell’orario di lavoro a 30 ore settimanali per i dipendenti comunali.

In Svezia il comune di Goteborg ha testato il modello delle 6 ore di lavoro giornaliere, che ha portato da una parte l’aumento dei costi salariali dovuto alla necessità di assumere nuovi lavoratori, dall’altra un miglioramento delle condizioni di vita dei dipendenti, un numero minore di assenze per malattia e una maggiore assistenza ai lavoratori in situazione di difficoltà.

Da poco uscita dall’Unione europea, la Gran Bretagna prevede orari differenti a seconda della categoria di lavoratori.

Si oscilla infatti da un totale di 38 ore di lavoro a settimana, fino a un tetto massimo di 48.

In Italia l’orario di lavoro “standard” è di 40 ore settimanali, anche se esistono alcune categorie contrattuali che ne prevedono 36.

La legge 104 del 1992 ha previsto la facoltà, per chi ha genitori o figli malati, di disporre di 3 giorni di permesso retribuito al mese.

Il decreto legislativo 66 del 2003, in attuazione delle Direttive dell’allora Comunità europea n. 104 del 1993 e n. 34 del 2000, ha modificato la precedente normativa che risaliva addirittura ad un regio decreto del 1923, apportando significativi cambiamenti.

In particolare, è stato abrogato ogni limite alle ore di straordinario giornaliero, settimanale e annuale.

La norma ha poi introdotto il concetto di “orario medio”, in base al quale il datore di lavoro deve pagare la maggiorazione per il lavoro straordinario solo oltre un certo monte ore per periodo, introducendo per la prima volta il concetto di pausa giornaliera.

In questo periodo di campagna elettorale il tema dell’orario di lavoro settimanale sembra avere un ruolo a dir poco residuale nei dibattiti e nei programmi elettorali dei vari partiti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini