Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ritrovata una città maya sepolta nella giungla del Guatemala

Immagine di copertina
Resti maya nella foresta di Petén, in Guatemala. Credit: Pixabay

Nel territorio guatemalteco della foresta di Petén la densa crescita della vegetazione ha protetto il nucleo inabitato dalle invasioni straniere

Nei primi giorni di febbraio 2018 è stata diffusa la notizia della scoperta di centinaia di costruzioni maya nella densa giungla del dipartimento di Petén, in Guatemala.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

È stato possibile rintracciare la città nascosta grazie agli strumenti altamente tecnologici utilizzati oggi dagli archeologi, che hanno permesso di vedere i resti delle costruzioni maya nonostante la densità della vegetazione.

Ad annunciare la novità è stato un gruppo di ricercatori degli Stati Uniti, europei e guatemaltechi che hanno lavorato in collaborazione con la Maya Heritage and Nature Foundation del Guatemala, e hanno ritrovato case, edifici, costruzioni di difesa e piramidi.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Chi erano i maya?

I maya erano una popolazione indigena dell’America Centrale, che costruì le sue prime città tra il 750 a.C. e il 500 a.C., occupando il territorio dell’attuale Guatemala, del Belize, parti dell’Honduras e di El Salvador.

Questa regione è costituita dalla penisola dello Yucatán, dagli altopiani della Sierra Madre e dalle pianure meridionali del litorale del Pacifico.

I maya si distinguevano dalle altre popolazioni indigene  per la loro indole pacifica e artistica, per la raffinatezza architettonica, per gli approfonditi sistemi matematici e astronomici, e per il metodo di scrittura – l’unico noto tra tutte le civiltà precolombiane.

Questa civiltà, evoluta e sviluppata nei sistemi agricoli ed economici, sopravvisse in un clima piuttosto sereno e privo di guerre per gran parte della sua esistenza, perlomeno fino all’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, fino alla colonizzazione spagnola e alla distruzione di interi villaggi e famiglie.

Gli sbarchi sulle coste dello Yucatán cominciarono a partire dal 1511, ma il territorio fu sottomesso definitivamente solo nel 1548.

Mentre l’ultima città Maya rimasta indipendente, Tayasal, nel Guatemala, cadde definitivamente in mano spagnola nel 1697.

Nell’epoca post-colombiana vennero effettuati veri e propri genocidi nei confronti delle popolazioni che abitavano i territori dell’America, e di conseguenza vennero  abbandonate le città e le costruzioni indigene.

Ad oggi ancora esistono dei discendenti dei maya che vivono nella regione del Guatemala.

La scoperta

Gli archeologi hanno dunque scoperto che ad abitare le pianure dei maya, dovevano essere circa 10 milioni di indigeni, molti di più di quanto fosse mai stato calcolato negli altri studi in materia.

“Si tratta del doppio o del triplo di abitanti in più rispetto a quanto credevamo”, ha detto Marcello A. Canuto, professore di antropologia alla Tulane University di New Orleans.

Il che significa che probabilmente le tecniche agricole e della produzione del cibo furono più massicce, sviluppate e consistenti di quanto si fosse creduto finora.

Le nuove immagini, dunque, mostrano che i maya occuparono e utilizzarono il loro territorio in una maniera molto più ampia, coltivando il 95 per cento del terreno che avevano a disposizione.

Inoltre le estese recinzioni difensive, i sistemi di fossati e rampe, e i canali di irrigazione suggeriscono una forza lavoro altamente organizzata.

Lo strumento utilizzato

La tecnologia usata per arrivare a una simile scoperta è stata una tecnica di mappatura chiamata LiDAR, che sta per Light Detenction and Ranging, che rimbalza la luce laser pulsata da terra, rivelando i contorni nascosti dalla densa vegetazione della foresta.

Grazie a LiDAR, è stato possibile ritrovare 2.100 chilometri quadrati di mappatura, in cui sono state rilevate circa 60.000 strutture individuali, inclusi quattro dei principali centri cerimoniali maya, con piazze e piramidi.

Infatti, mentre nei territori delle altre civiltà indigene gli edifici, le strade e le case vennero distrutte dalle costruzioni degli abitanti successivi, nel territorio occupato dalla foresta di Petén la densa crescita della vegetazione ha protetto il nucleo inabitato dalle invasioni straniere.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.552 vittime. Mar Rosso: navi russe entrano nello stretto di Bab al-Mandeb. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Hamas pessimista su un accordo di tregua a breve
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.490 vittime. Hezbollah spara razzi sul nord di Israele: ucciso un civile. Idf bombardano il sud del Libano: 5 morti. Meloni arriva a Beirut e vede il premier Miqati. Primo audio del capo del braccio armato di Hamas dal 7 ottobre: "Musulmani, marciate per la Palestina"
Esteri / Attentato a Mosca, Lukashenko contraddice Putin: “Gli attentatori erano diretti in Bielorussia”