Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

Ecco come il Giappone vuole usare dei robot per prendersi cura degli anziani

Immagine di copertina
Un robot "Robear" che solleva una donna per una dimostrazione a Nagoya, nel Giappone centrale. Il robot può trasferire gli anziani pazienti da una sedia a rotelle a un letto o un bagno. Credit: Jiji Press / Afp / Getty Images

Gli anziani coprono il 20 per cento della popolazione giapponese, e molti di loro muoiono da soli, senza alcun tipo di assistenza

In Giappone, secondo il ministero della Salute, le persone anziane rappresentano il 20 per cento della popolazione, e sempre più spesso si ritrovano a passare gli ultimi anni della vita soli nei propri appartamenti.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La “morte di solitudine”, o kodokushi, come viene chiamata in Giappone, secondo gli esperti colpisce 30mila persone all’anno.

Le cause dell’aumento di kodokushi sarebbero legate alla progressiva perdita d’importanza dei nuclei familiari tradizionali, all’invecchiamento esponenziale della popolazione giapponese e alla tendenza delle persone più anziane ad isolarsi, intimorite dai tabù che rappresentano la vecchiaia e la morte.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Spesso, dunque, gli anziani vengono abbandonati a loro stessi dalle famiglie e dai figli, e preferiscono lasciarsi morire in solitudine piuttosto che chiedere aiuto.

Parallelamente all’invecchiamento della società giapponese, secondo il Guardian è previsto un deficit di 370mila badanti entro il 2025.

Per questo motivo, il governo vuole fare in modo che la tecnologia sopperisca alla forza-lavoro infermieristica.

Gli sviluppatori giapponesi hanno cercato di creare delle tecnologie robotiche che fossero in grado di aiutare gli anziani a spostarsi dal letto alla sedia a rotelle – e viceversa – o che li facilitassero nell’entrata nella vasca da bagno.

Secondo il dottor Hirohisa Hirukawa, direttore della ricerca sull’innovazione dei robot al Japan’s National Institute of Advanced Industrial Science and Technology, gli obiettivi di queste tecnologie includono l’alleggerimento dell’onere per il personale infermieristico e l’aumento dell’autonomia delle persone che vivono ancora a casa.

Per il momento i robot utilizzati coprono solamente l’8 per cento delle case di cura giapponesi, innanzitutto a causa dei costi elevati, ma anche perché, nonostante il Giappone sia un paese all’avanguardia, ha ancora i suoi tabù.

“Da parte di coloro che ricevono assistenza, inizialmente ci sarà una resistenza psicologica”, ha spiegato il dottor Hirukawa.

Per evitare di aumentare ulteriormente i costi, i robot non possono parlare ai pazienti, né tantomeno hanno sembianze umane, però sono programmati per aiutare gli anziani in determinate situazioni di difficoltà.

Ad esempio gli infermieri robot possono facilitare la mobilità degli anziani che ancora riescono a camminare, venendo utilizzati come “spalla” alla quale appoggiarsi per strada.

In questo caso i sensori rilevano se l’utente sta andando in salita e, in caso di affaticamento, viene attivata una funzione di potenziamento che permette al robot di sostenere e trasportare la persona anziana che sta assistendo.

Quando il pedone al contrario viene rilevato in un momento di discesa, si attiva un freno automatico per evitare le cadute. Il concetto è simile al funzionamento delle biciclette elettriche, molto utilizzate in Giappone.

Le prossime priorità nella ricerca prevedono dispositivi indossabili che aiutino a incrementare la mobilità, e tecnologie che guidino le persone alla toilette prevedendo il momento giusto.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"