Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Chi è Ghali, il rapper che ha realizzato il video musicale italiano più visto di sempre

Immagine di copertina
Ghali. Credit: Instagram account Ghali

La canzone Cara Italia, del rapper milanese Ghali, ha battuto il record di visualizzazioni su youtube in sole 24 ore dall'uscita del video

La canzone Cara Italia del rapper Ghali ha appena sbancato tutte le classifiche, qualificandosi come il video più visto di sempre di un artista italiano, con attualmente oltre 12 milioni di visualizzazioni.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

A sole 24 ore dall’uscita del video su youtube, l’artista aveva già collezionato più di 4 milioni di visualizzazioni.

Cara Italia è anche la colonna sonora dell’ultima campagna Vodafone rivolta agli under 30, e quindi, oltre ad essere diffusissima tra i giovani, risuona in tutte le case italiane.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Ghali, per esteso Ghali Amdouni è nato il 21 maggio 1993 a Baggio, un quartiere della periferia milanese.

Figlio di genitori tunisini, è da sempre appassionato di musica, ed è entrato nella scena rap italiana a partire dal 2011, anche se a farlo conoscere dal grande pubblico sarà il suo primo singolo Ninna nanna, che stabilisce nuovi record di streaming, ottenendo il più alto numero di ascolti nel primo giorno di pubblicazione.

Il cantante si contraddistingue dagli altri rapper milanesi per la sua cultura multietnica e per il suo passato difficile: cresciuto in condizioni economiche certamente non rosee e discriminato per le sue origini, ha avuto la sola presenza di sua madre durante l’infanzia, poiché il padre era – ed è tutt’ora – in prigione, come lui stesso racconta nelle sue canzoni.

Mano nella mano come due compagni di classe durante la ricreazione andavamo a trovare papà in quel posto, sotto il sole cuocente e sotto le nevi di Milano. Ascoltavamo i dischi nel lettore CD che mi hai comprato con tanta fatica. Una cuffia a testa fino a quando arrivavamo all’entrata di quel posto. Sei sempre stata una donna fedele e leale e spero un giorno di cascare con una come te. Quando appariva papà io gli saltavo addosso prendendo la rincorsa e atterravo sul petto sfregando sulla sua tuta sportiva, il suo profumo di quella nota marca e quel odore di gel. Quando ci dovevamo incontrare eravamo sempre belli freschi e profumati come per andare in centro o a una bella festa. Poi tu e lui vi baciavate e io facevo finta di non guardarvi disegnando i personaggi di Dragonball. Poi mi allontanavo e andavo a giocare con i figli degli altri detenuti e uno di loro faceva beatbox mentre io sputavo parole a caso cercando di fare rime. Poi tornavo al tavolo e papà mi dava i dischi rap che faceva masterizzare durante la settimana dal suo compagno di cella che era riconosciuto come il nerd del raggio. Nelly, Snoop Dogg, Eminem, 50 cent etc. La musica ci ha sempre accompagnato, sapevo che c’era un motivo e che non avrei dovuto abbandonarla. Poi è successo quello che è successo, la vita a volte ti mette all’angolo e sta a te incassare e trovare la forza per tornare a combattere al centro del ring. Perché non si smetterà mai di combattere. Tutta la nostra storia doveva accadere per far sì che tu vedessi tuo figlio cantare davanti a 10 mila persone come ieri sera. Sono felice di farti conoscere il mio team e i miei fans che ci stanno aiutando a realizzare questo film tratto da una storia vera. Auguro a tutte le mamme di vedere i propri figli toccare le stelle e ai figli di vedere i propri genitori toccare le stelle dalla felicità. Che Dio ci protegga. Tuo figlio Ghali. 📸: Valentina Sabino

Un post condiviso da GHALI 🤘🏽 (@ghali) in data:

“Sono uscito dalla melma, da una stalla a una stella, figlio di una bidella, con papà in una cella”, è il modo in cui il cantante si autodefinisce in Ninna nanna.

Le origini della madre, parte fondamentale della sua vita e perno di molti dei suoi testi, e del padre, lo spingono a cantare dell’Islam e dell’immigrazione, e, di conseguenza, dell’integrazione degli immigrati in Italia.

Questo è ciò di cui parla fondamentalmente la canzone Cara Italia.

Cara Italia, Ti dedico questa canzone che ho ideato tornando dal mio primo viaggio in America. Non hai nulla da invidiare a questi grandi paesi che vediamo nei film. Spero però che tu non ti offenda per aver risaltato i tuoi difetti, sappiamo tutti che sei bellissima ma questo serve a migliorarsi. Cara Italia, Ho scritto “sei la mia dolce metà” perchè è davvero così. Tu mi hai visto nascere, mi hai cresciuto e ora che in ogni tuo angolo gridano il mio nome come posso voltarti le spalle? Tu che sei la dimora dei miei desideri, il letto dei miei sogni. Infinite le giornate di dolore tra le tue mura e infinite le notti di rabbia ma come potrei voltarti le spalle senza rimpianto? Cara Italia, Ti chiedo solo tre cose: NON PARLARMI più di confini e non ti parlerò più con diffidenza. NON SENTIRTI inferiore e io mi sentirò all’altezza. NON VEDERMI come un nemico e io ti vedrò come una sorella, un’amica, una mamma. Spero che tu possa prendere in considerazione le mie parole. Io T.V.B Cara Italia #Ghali

Un post condiviso da GHALI 🤘🏽 (@ghali) in data:

E forse è anche per questo motivo che Ghali ha avuto questo grande successo, cavalcando la scena del rap milanese tenendo sempre a mente le cose importanti, senza scadere nella banalità e nella superficialità, ricordando costantemente cosa, e in che modo, ha da raccontare al mondo.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop

Ti potrebbe interessare
Gossip / Katia Follesa e la presunta crisi con Angelo Pisani, la comica precisa: “È un terreno delicato. Non ne parlo”
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: la comica replica alle indiscrezioni
Gossip / Fedez e il presunto flirt con Giulia Ottorini: lei rompe il silenzio sui social
Ti potrebbe interessare
Gossip / Katia Follesa e la presunta crisi con Angelo Pisani, la comica precisa: “È un terreno delicato. Non ne parlo”
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: la comica replica alle indiscrezioni
Gossip / Fedez e il presunto flirt con Giulia Ottorini: lei rompe il silenzio sui social
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Gossip / Chiara Ferragni riappare sui social, l’abbraccio ai figli tornati dal viaggio con Fedez
Gossip / Virginia Raffaele sta con Checco Zalone? La foto che spiazza i fan: “Così. De botto. Senza senso”
Gossip / Tini Stoessel è la nuova fiamma di Fedez? Il gossip lanciato da Pomeriggio 5
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: l’indiscrezione
Gossip / Fedez criticato per le foto di spalle ai figli: “Scrivi il tuo commentino retorico acchiappalike”