Me
Milos Zeman ha vinto le elezioni presidenziali in Repubblica Ceca
Condividi su:
repubblica ceca elezioni
Il presidente uscente Milos Zeman - AFP PHOTO / Michal Cizek

Milos Zeman ha vinto le elezioni presidenziali in Repubblica Ceca

Il presidente uscente filo russo ha sconfitto lo sfidante europeista Drahos con il 52 per cento dei consensi

29 Gen. 2018
repubblica ceca elezioni
Il presidente uscente Milos Zeman - AFP PHOTO / Michal Cizek

Milos Zeman, il capo di stato uscente, ha sconfitto lo sfidante Jiri Drahos nel ballottaggio per le elezioni presidenziali in Repubblica Ceca del 26 e 27 gennaio 2018.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

I candidati delle elezioni presidenziali in Repubblica Ceca 

Zeman, nazionalpopulista e vicino alla Russia di Putin, conquista il suo secondo mandato dopo aver ottenuto il 52 per cento dei voti contro il 48 per cento del professore universitario filo europeo Drahos, che da subito ha riconosciuto il risultato.

L’affluenza alle urne è stata del 66,5 per cento.

La vittoria di Zeman fortifica l’asse del “gruppo di Viségrad”, composto, oltre che dalla Repubblica Ceca, anche da Polonia, Ungheria e Slovacchia, i paesi dell’est Europa che si oppongono ai nuovi piani d’integrazione franco-tedeschi dell’Unione europea.

Gli slogan europeisti, democratici e filo occidentali di Drahos non hanno prevalso sulla paura della perdita di sovranità e sul timore dell’ondata di migranti profetizzata da Zeman durante la campagna elettorale.

Con la riconferma del presidente uscente, si rafforza la posizione del premier designato Andrej Babis, secondo uomo più ricco del paese.

Il leader del partito anti-establishment ANO si è visto togliere l’immunità parlamentare perché indagato di malversazione e ha dovuto dimettersi.

Da parte sua, Zeman lo ha sempre appoggiato senza riserve, promettendo di rinnovargli l’incarico in caso di vittoria alle presidenziali.

Leggi anche: Chi sono i candidati che si sfidano al ballottaggio per le presidenziali in Repubblica Ceca

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus