Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Bolivia esiste un bar che oltre ai cocktail vende cocaina

Immagine di copertina
Afp photo / Raul Arboleta

Il Route 36 è riservato ai turisti stranieri che vogliono acquistare polvere bianca di altissima qualità a prezzi stracciati

Esiste un bar in Bolivia dove si può ordinare un rum e cola insieme a un grammo di cocaina.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il Route 36 è l’unico bar al mondo in cui la cocaina viene servita apertamente al banco, attirando ogni notte una gran numero di turisti.

La Bolivia è il terzo produttore al mondo di foglie di coca, la pianta medicinale masticabile da cui viene ricavata la “polvere bianca”.

La coca, coltivata nella regione intorno alla capitale La Paz, viene usata come medicina naturale per aiutare gli abitanti indigeni a superare sintomi come il mal di montagna, la stanchezza e la fame.

Il suo consumo è una parte fondamentale della cultura andina, tanto che la coltivazione della coca è stata formalmente dichiarata legale negli anni Ottanta.

Ogni anno in Bolivia vengono raccolti circa 20mila ettari di foglie, ufficialmente per il consumo tradizionale, cioè la masticazione.

In realtà, si stima che siano necessari solo 12mila ettari per soddisfare l’uso “domestico”, con la rimanenza che finisce nelle mani dei narcotrafficanti che raffinano il prodotto e lo spediscono nei paesi vicini con enormi profitti.

Nonostante la cocaina sia formalmente illegale in Bolivia, è facilmente reperibile a prezzi incredibilmente bassi con un alto livello di purezza.

Molti viaggiatori zaino in spalla provenienti da tutto il mondo sono attratti dall’opportunità di assaggiare il prodotto locale, ma acquistare cocaina dagli spacciatori per strada è spesso troppo rischioso.

Gli ideatori del Route 36 hanno fiutato l’affare e hanno deciso di aprire il bar illegale, che si rivolge esclusivamente a clienti stranieri.

Ai boliviani è vietato l’accesso per scoraggiare l’intervento dei giornalisti e dei poliziotti sotto copertura.

All’interno del locale non è consentito tenere il cellulare in vista per evitare che possano essere scattate delle foto.

Chiaramente la polizia è perfettamente al corrente dell’esistenza del Route 36, ma con qualche bustarella ogni mese è facile farle spostare l’attenzione su altri obiettivi.

Per stare più tranquilli, i proprietari del bar cambiano luogo ogni paio di settimane.

Trovare il Route 36 può non essere semplice perché solo alcuni tassisti sanno davvero dove si sposta ogni volta.

Chi ci è andato racconta di essere entrato attraverso una porta di ferro e di essere stato guidato su una tromba di scale pericolanti, alla fine della quale si paga la tariffa di ingresso che ammonta a circa 3 dollari e mezzo.

Una volta fatto il proprio ingresso nel locale ci si ritrova in una sala scarsamente illuminata, dove turisti da ogni parte del mondo sono seduti su divani e poltrone logore, intenti a tirare la cocaina a turno su tavoli di legno.

In fondo allo stanzone c’è una donna di mezza età, che sostiene di essere la proprietaria, seduta dietro un bancone mentre prepara cocktail scadenti e distribuisce bustine bianche insieme a custodie di Cd e cannucce di plastica.

C’è anche un Dj che suona musica dubstep sotto le luci di una palla da discoteca che illumina una pista da ballo vuota.

Non esattamente un ritrovo esclusivo ma, considerando le ragioni che spingono i clienti a frequentare il Route 36 e il fatto di doversi continuamente spostare, appare comprensibile.

I turisti qui possono concedersi copiose quantità di cocaina a prezzi che non possono nemmeno sognare una volta tornati a casa a casa.

Un grammo polvere di qualità altissima costa infatti intorno ai 21 dollari al grammo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini