Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le due Coree sfileranno sotto la “bandiera dell’unificazione” alle Olimpiadi invernali

Immagine di copertina
Credit: The Yomiuri Shimbun/ Afp

Gli atleti delle delegazioni di Seul e Pyongyang gareggeranno inoltre in un'unica squadra, quella di hockey su ghiaccio femminimel

Corea del Nord e Corea del Sud sfileranno assieme sotto un’unica bandiera in occasione della cerimonia di apertura dei prossimi Giochi olimpici invernali che si terranno nella città sudcoreana di Pyeongchang.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Le due coree gareggeranno, per la prima volta, con una squadra congiunta, quella femminile di hockey su ghiaccio.

È quanto riporta una nota firmata dai rappresentanti di Seul e di Pyongyang che si sono incontrati nel villaggio di Panmunjom, al confine tra i due stati, per discutere sulla partecipazione della Corea Nord alle Olimpiadi invernali in programma dal 9 al 25 febbraio 2018.

La bandiera sventolata dagli atleti coreani sarà la “bandiera dell’unificazione”, che raffigura la penisola coreana in blu su fondo bianco, mostrata in occasione della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, l’ultima volta in cui le due rappresentanze coreane si presentarono insieme.

La Corea del Nord ha dichiarato che invierà a Pyeongchang, la località sudcoreana dove si terranno i Giochi, una squadra di 230 cheerleader e una squadra di taekwondo a scopo dimostrativo, composta da trenta atleti.

Per raggiungere il “sud”, la delegazione nordcoreana passerà via terra attraverso l’area industriale congiunta di Kaesong, poco a Nord del trentottesimo parallelo, sul versante nord-coreano, evitando l’ingresso via mare, vietato dalle sanzioni multilaterali a cui è sottoposto il regime di Kim Jong-un.

La delegazione di Pyongyang ha dato anche il proprio assenso a inviare una delegazione in occasione dei prossimi Giochi Paralimpici, che si terranno dal 9 al 18 marzo 2018.

L’accordo raggiunto tra i due paesi prevede poi un evento culturale congiunto sul monte Kumgang, situato sulla costa orientale nord-coreana prima dell’inizio dei Giochi, oltre che sessioni di allenamento congiunte degli sciatori nel resort nordcoreano di Masikryong.

Le intese raggiunte prendono le mosse dal riavvicinamento iniziato dopo il discorso di capodanno del presidente nordcoreano Kim Jong-un, che aveva aperto alla partecipazione di una delegazione alle Olimpiadi di Pyeognchang.

L’ultima parola sulla questione spetta al Comitato internazionale olimpico che si riunirà il 20 gennaio a Losanna, in Svizzera.

Leggi anche: Gli atleti nordcoreani potrebbero partecipare alle Olimpiadi 2018 in Corea del Sud

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini