Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Siamo qui a rischiare la vita per abbattere il regime”, le voci dei dissidenti dall’Iran

Immagine di copertina
Credit: Stringer / Anadolu Agency

TPI ha raccolto le testimonianza di due giovani iraniani, Mohammed M., sostenitore del gruppo dei dissidenti del MEK, e Ali Reza, attivista residente in Francia

Almeno 22 morti e oltre 400 arresti in Iran: nonostante i Guardiani della Rivoluzione iraniani abbiano dichiarato di aver sedato le proteste iniziate lo scorso 27 dicembre, gli attivisti sostengono che le manifestazioni non sono affatto cessate e proseguiranno fino a quando non ci sarà un cambiamento ai vertici dello stato. 

S&D

Mentre il governo di Teheran sminuisce la portata delle manifestazioni e le cancellerie internazionali tentennano nel prendere posizione, si alzano le voci dei dissidenti, in Iran e all’estero.

TPI ha raccolto le testimonianza di due giovani iraniani, Mohammed M., trentacinquenne sostenitore del gruppo dei dissidenti del MEK, contattato telefonicamente mentre manifestava a Gopaygan, e Ali Reza, attivista iraniano residente in Francia.

Mohammed, supporter del Mojahedin e Khalq (MEK) conosciuto anche come Peoples Mojahedin of Iran (PMOI)

Mohammed, dove ti trovi in questo momento?

Sono a Golpaygan, proprio nel cuore di una manifestazione.

Quindi non è vero che le proteste sono terminate?

Le manifestazioni continuano a Tehran e Isfahan e in molte altre città. Come ho già detto, mi trovo in mezzo a un corteo proprio ora a Golpaygan e contemporaneamente si stanno svolgendo iniziative a Shahinshahr, Foolabad, Najafabad, nella provincia di Isfahan e in molte altre città.

Come vi siete organizzati?

Abbiamo deciso di prendere il quartiere, così, a gruppi di dieci. C’è chi protegge il quartiere stesso, mentre le forze di oppressione restano fuori. Continueremo la nostra battaglia fino alla fine della dittatura.

Cosa puoi dirci a proposito delle contro-manifestazioni?

Le persone nelle strade sono una vera forza, così oggi il regime ha ordinato ai suoi sostenitori di scendere a manifestare a Golpaygan e nella sua periferia. Su circa 150mila residenti, solo una sessantina hanno accettato di scendere in strada per manifestare a sostegno del regime e solo per cinque minuti. In pratica solo una persona su cento sostiene il regime.

Qual è il ruolo delle donne in questa fase?

Le donne hanno un ruolo chiave, direi trainante nelle manifestazioni. C’è uno slogan molto diffuso: “le donne si sono unite a noi, i codardi stanno invece fermi”.

 

Ali Reza, noto attivista e dissidente iraniano residente in Francia

Proteste contro la corruzione e la povertà, contro il governo  islamista – khomeinista: qual è la principale ragione che ha spinto gli iraniani a scendere in piazza?

La ragione principale è che la gente ne ha abbastanza e vuole un cambio al vertice, sono stanchi del gioco della moderazione. Durante il primo giorno di manifestazioni la gente gridava: “Morte a Rohani, morte al dittatore”.

Nel secondo giorno hanno gridato “Morte a Khamenei”, per rendere ancora più chiaro cosa intendono con dittatore. Un altro slogan che viene scandito è: “Moderati, ora il gioco è finito”.

Il popolo vuole cambiamenti al vertice dello stato, niente di più.

Cosa rispondono i giovani iraniani a coloro che parlano di un complotto straniero e negano la realtà delle richieste del popolo?

Direi loro di venire a vedere, di porre fine al filtraggio delle informazioni su internet, Facebook, Twitter, Instagram e Telegram, di lasciar parlare le persone. Il regime sta tentando di umiliare i dimostranti parlando di un complotto straniero.

Chiunque abbia vissuto in un paese governato da una dittatura sa quanto siano coraggiose le persone che manifestano e quanti pericoli corrano. Le loro stesse vite sono minacciate.

Che messaggio vorreste mandare agli altri popoli e ai governi stranieri che stanno seguendo le notizie dall’Iran?

Abbiamo visto molte persone esprimere il loro sostegno alle proteste in Iran ma l’Europa dovrebbe prendere una posizione più forte. Abbiamo notato come alcuni governi europei stiano ancora aspettando a prendere una posizione, quasi per vedere come evolveranno le cose. Dovrebbero, invece, stare con la gente, soprattutto nel momento in cui quella gente ha più bisogno di loro.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini