Me

Papa Francesco compie 81 anni

Il pontefice ha tenuto la preghiera dell'Angelus in piazza San Pietro, eseguendo la tradizionale benedizione dei bambinelli

Immagine di copertina
Una torta offerta a papa Francesco in occasione del suo compleanno dalla pasticceria Hedera Sweetness and Co. Credit: AFP PHOTO / HEDERA-MAUPAL

Domenica 17 dicembre 2017 papa Francesco compie 81 anni. Il pontefice ha tenuto come ogni domenica la preghiera dell’Angelus in una piazza San Pietro colma di fedeli. Ha inoltre eseguito la tradizionale benedizione dei bambinelli, ovvero le statuine di Gesù Bambino portate a San Pietro dai bambini romani prima di essere poste nei presepi.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Gli auguri a papa Francesco sono arrivati da tutto il mondo. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha rivolto il suo pensiero. “In questo giorno di festa La prego di accogliere i più sentiti auguri, degli italiani tutti e miei personali, per la felice ricorrenza del Suo compleanno”, ha scritto Mattarella in un messaggio al papa. “Conservo vivido nella memoria il lieto ricordo della Sua visita al Quirinale del 10 giugno scorso. In tale occasione Vostra Santità ha confermato al più alto livello che le relazioni tra la Santa Sede e l’Italia sono uniche per intensità ed eccellenza”, prosegue il messaggio.

Per celebrare il compleanno di Papa Francesco, la pasticceria Hedera Sweetness and Co. ha realizzato una torta offerta al pontefice e decorata con un disegno dello street artist italiano Maupal (Mauro Pallotta).

Maupal in precedenza ha realizzato anche due famosi murales che ritraevano il Pontefice come Superman e mentre giocava a tris utilizzando il simbolo della Pace, sorvegliato da una guardia svizzera.

Nel disegno riportato sulla torta, Bergoglio porta sulle spalle un mondo spaccato in due, ma ricucito e tenuto insieme. L’immagine rappresenta le divisioni che solo Francesco è capace di sanare. In mano il papa stringe una valigetta, come quella che porta di solito durante i viaggi internazionali, con su scritto ‘valores’ e dalla quale spunta la sciarpa della sua squadra argentina del cuore, il San Lorenzo.

L’anno scorso per gli 80 anni di papa Bergoglio fece il giro del mondo l’immagine della torta dedicata all’accoglienza dei migranti, in particolare dei bambini di Aleppo, colpiti dalla guerra in Siria: un tema a cui Francesco si è sempre dedicato.