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15 consigli per tenersi in forma e in salute con pochi piccoli accorgimenti

Esistono metodi semplici e veloci per mantenersi sani senza fare troppa fatica. E non tutti sono così scontati come si potrebbe pensare

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Credit: GODONG / BSIP

Il nuovo anno è alle porte e in molti stanno già pensando ai buoni propositi per affrontare i prossimi 12 mesi.

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Da sempre uno dei più diffusi riguarda benessere e forma fisica. Tanti annunciano di voler mettersi a dieta, altri di volersi iscrivere in palestra: ancora di più, però, coloro che si limitano a fare proclami, sopraffatti dalla fame o dalla pigrizia.

Esistono però dei metodi semplici, veloci e indolori per mantenersi sani senza troppa fatica. Alcuni di questi sono decisamente scontati; altri, invece, riguardano alcuni piccoli aspetti della nostra vita di tutti i giorni che mai avremmo potuto pensare in grado di avere tanto peso sulla nostra salute.

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Fare la spesa a stomaco pieno

Fare un piccolo pasto prima di andare al supermercato fa passare la voglia di comprare cibo poco sano. La fame e la golosità spesso ci portano ad acquisti impulsivi.

Mangiare frutta al posto dei dolci

La frutta contiene zuccheri naturali e fibre che fanno bene alla salute. Le varianti di zucchero raffinato utilizzate nei dolci industriali, invece, possono danneggiare in maniera significativa il nostro metabolismo se consumate in quantità eccessive.

Bere il caffè amaro

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che esagerare con il caffè non è necessariamente un male. Meglio però eliminare zucchero, latte e creme che rendono il tutto più pesante e ricco di calorie.

Sostituire il pane bianco con quello di farina integrale 

Rispetto al più diffuso pane bianco, quello di farina integrale contiene molte più fibre utili alla digestione e a rallentare l’assorbimento degli zuccheri: due fattori importanti per chi desidera perdere peso.

Scegliere piatti di colori diversi rispetto al cibo

Se volete cominciare a mangiare meno e ridurre le calorie, scegliete piatti dai colori contrastanti rispetto ai vostri pasti. Secondo una ricerca del 2012 del Journal Consumer Research, le persone tendono a fare porzioni più abbonanti quando cibo e piatto hanno lo stesso colore.

Bere tanta acqua

Mantenersi sempre idratati è importante per il bilancio dei nostri fluidi corporei e l’energia con cui affrontiamo le giornate. Secondo alcuni esperti di fitness bere acqua prima dei pasti può aiutare a perdere peso.

Mantenersi in equilibrio su una gamba mentre ci si lava i denti

Un compito semplice semplice per migliorare l’equilibrio, importantissimo per la salute soprattutto quando non si è più giovanissimi.

Lavarsi e asciugarsi le mani con regolarità

Lavarsi le mani con acqua e sapone allontana i germi, mentre asciugarsele previene la diffusione di batteri e infezioni.

Lavare le lenzuola

Lenzuola e copriletti sporchi sono terreno fertile per batteri e funghi estremamente dannosi per la salute. Un cuscino può ospitare fino a 16 specie diverse di funghi. L’ideale è lavare il tutto almeno una volta alla settimana.

Comprare una pianta 

Secondo uno studio scientifico una bella piantina in ufficio ci fa sentire più felici e sereni mentre lavoriamo, allontanando lo stress e i suoi effetti nefasti.

Meditare almeno 30 minuti al giorno

La meditazione è uno dei metodi più efficaci per allontanare lo stress, migliorare le capacità di memoria e abbassare la pressione sanguigna. Meditare 30 minuti al giorno per un mese rende più sicuri dei propri mezzi.

Andare a letto alla stessa ora tutti i giorni, anche nel fine settimana

Andare a dormire in orari sempre diversi ha gli stessi effetti del jet lag sul nostro organismo. Il corpo ha bisogno di routine precise e ordinate per essere sempre in buone condizioni.

Spostare la scrivania in ufficio vicino a una finestra

Chi passa le proprie giornate in uffici pieni di finestre fa più attività fisica e dorme meglio rispetto a chi è costretto a lavorare in luoghi illuminati artificialmente.

Spegnere il cellulare

Restare lontani dal telefonino di tanto in tanto ci aiuta a essere più rilassati. Soprattutto prima di andare a dormire: la luce dei dispositivi mobili, infatti, può portare a insonnia o difficoltà a prendere sonno.

Non parcheggiare vicino alla destinazione

Lasciare la macchina a una certa distanza dal luogo in cui dobbiamo andare ci costringerà a fare una bella e salutare passeggiata. Camminando bruciamo calorie, riduciamo l’ansia e rafforziamo le ossa. Una routine che dovrebbe essere giornaliera per tutti.

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