Me
Gli 8 tipi di persone di cui hai bisogno nella vita (secondo il Time)
Condividi su:
Credit: peanuts

Gli 8 tipi di persone di cui hai bisogno nella vita (secondo il Time)

Ecco le otto tipologie di persone che non devono assolutamente mancare tra i nostri amici per avere una vita soddisfacente

04 Dic. 2017
Credit: peanuts

Le relazioni personali sono fondamentali per l’essere umano e tra i diversi legami che gli uomini possono creare tra loro, l’amicizia è sicuramente un elemento imprescindibile per una vita soddisfacente.

Capita però che non sempre ci si senta soddisfatti delle nostre relazioni e qualche volta ci si può sentire delusi dalle nostre amicizie.

Da cosa può dipendere?

Tom Rath, ricercatore, videomaker del quotidiano statunitense Time e fondatore dell’organizzazione Gallup, ha effettuato delle ricerche – intervistando oltre 1.000 persone –per comprendere quale sia l’espetto che può deluderci nell’amicizia e ha scoperto qualcosa di interessante: nella stragrande maggioranza dei casi, non abbiamo tra i nostri amici tutte le tipologie di persone necessarie alle nostre relazioni.

È possibile che molti nostri amici possano giocare più ruoli e non appartenere soltanto a una di queste categorie, ma analizzando le varie tipologie possiamo comprendere cosa ancora manca.

Si tratta di otto tipologie di persone ritenute “amici vitali”.

1. Il costruttore

Sono persone che tendono sempre a motivare e che spingono verso il raggiungimento di un traguardo. Investono continuamente nel tuo sviluppo e provano un sincero desiderio che tu abbia successo.

I costruttori ti aiutano a vedere i punti di forza e ad usarli in modo produttivo. Proprio come i migliori allenatori e manager, questi sono gli amici che ti portano a ottenere di più ogni giorno.

Abbiamo tutti bisogno di quella persona che ci incoraggia a diventare tutto ciò che è nel nostro potenziale.

2. Il supporter

Una tipologia di amico che non deve mancare è quella del supporter, ossia di colui che canta le nostre lodi e che difende ciò in cui crediamo. Un supporter non solo ti elogia quando sei presente, ma lo fa anche in tua assenza e ti difende se qualcuno dice qualcosa di negativo sul tuo conto. Ti accetta per la persona che sei e si compiace del tuo successo.

I supporter sono amici leali con cui condividere pensieri e segreti in tutta sicurezza.

3. Il collaboratore

Il collaboratore è un amico con interessi comuni, una delle basi di molti grandi amicizie. Con lui puoi condividere la la passione per lo sport, gli hobby, la religione, il lavoro, la politica, il cibo, la musica, i film o i libri.

Quando parli con un collaboratore sei su un terreno familiare, e questo può fungere da base per una relazione duratura. In effetti, in quelle conversazioni, spesso scopri che hai ambizioni simili nel lavoro e nella vita.

Solo un collaboratore può capire e condividere le tue folli passioni e farti sentire a tuo agio.

4. Il compagno

In poche parole è il migliore amico. Si tratta della persona che resta al tuo fianco quando le cose vanno male e tutti gli altri amici scompaiono. Il compagno è l’amico che resta, indipendentemente dalle circostanze. Con lui condividi un legame indissolubile. Quando hai bisogno di lui è il primo che corre ed è pronto a sacrificarsi per te.

5.  L’amico di tutti

Si tratta di una tipologia di amico indispensabile perché è colui che ti presenta molti altri amici e ti salva dall’isolamento. Questo amico di invita sempre a pranzi e cene in compagnia, è un tipo al quale piace estendere la rete di amicizie e creare nuovi legami. È la persona giusta in grado di fornire i contatti giusti per trovare un nuovo lavoro o per frequentare nuovi ambienti.

6. L’ottimista

È la persona che sa sempre come aggiustare le giornate, l’amico che ha sempre qualche proposta interessante da sottoporti. L’ottimista è l’amico che ti stimola a fare cose nuove, a visitare luoghi a divertirti, a sorridere e ad essere proattivo.

7. L’emancipato

Si tratta dell’amico che stimola la tua mente, ti apre al dibattito e al confronto e ti mostra il mondo da angolazioni diverse. È l’amico che mette in dubbio le tue opinioni e ti fa riflettere per espandere i tuoi orizzonti in modo tale da abbracciare nuove idee, culture, opportunità. Questi amici ampliano la tua prospettiva di vita e ti rendono una persona migliore.

8. Il saggio

A volta la vita è davvero complicata e riuscire a trovare la strada giusta sembra impossibile. È per questo che i nostri amici saggi sono indispensabili: si tratta di coloro che riescono a dare i giusti consigli per uscire da una situazione sgradevole o per trovare una soluzione a un problema. Sono gli amici utili quando ci si trova di fronte a un bivio, quando non sappiamo quale decisione prendere.

Sono gli amici ideali con cui crescere e condividere esperienze.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus