Me

In Giappone è stata progettata una libreria resistente al terremoto

Si trova in una piccola abitazione moderna con una parete in diagonale. Proprio l'inclinazione fa sì che, in caso di sisma, i libri non cadano

Immagine di copertina

Shinsuke Fujii è un architetto giapponese che ha progettato House in Shinyoshida, una piccola abitazione moderna con una parete inclinata, situata in un quartiere di campagna di Yokohama, in Giappone. Lungo la parete costruita in diagonale è situata una libreria, che va dal pavimento sino al soffitto.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Questa particolare libreria non solo permette di raggiungere facilmente anche i volumi collocati più in alto, grazie ai ripiani che svolgono anche la funzione di gradini, ma proprio per la sua particolare inclinazione fa sì che in caso di terremoto, evento abbastanza frequente in Giappone, i libri non cadano.

Credit: Shinsuke Fujii

La libreria può apparire un semplice elemento di design, ma è in realtà fondamentale per la stabilità della struttura della casa intera: rinforzata con calcestruzzo e legno, arriva fino al piano superiore, finendo in un salotto soleggiato. Ogni scaffale si sviluppa poi in una trave del legno, esposta, accentuando le linee interne della casa.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Nel complesso sembra davvero il luogo perfetto per i bibliofili. Ecco le foto:

Credit: Shinsuke Fujii

 

Credit: Shinsuke Fujii

Credit: Shinsuke Fujii

Credit: Shinsuke Fujii

Credit: Shinsuke Fujii

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop