Me

Italiani in Australia: storie di successo

Gli italiani che ogni anno scelgono di partire per l’Australia sono tanti! Chi per fare un viaggio alla scoperta di questo paese meraviglioso, chi per migliorare il proprio inglese o per porre le basi della propria carriera chi per fare un’esperienza di vita e lavoro all’estero: il numero di chi sogna di trasferirsi in Australia, anche solo per un breve periodo, non accenna a diminuire.

Questo perché l’Australia è considerata un paese di grandi opportunità, in cui è possibile realizzarsi (o almeno provarci), qualunque sia il proprio sogno!

Come ha fatto Serena che, appena 20enne, è partita da un piccolo paese della Toscana alla volta dell’Australia senza alcuna certezza, ma con tante speranze di vedere realizzati i suoi sogni. Che non sono state deluse perché dopo un primo anno di rodaggio alla scoperta di questo paese così lontano e diverso dall’Italia, Serena ha iniziato un percorso di studio che l’ha portata dopo 3 anni ad ottenere un diploma in “Childcare education” e la residenza permanente!

Lucia, dopo la maturità è partita per un’esperienza Au Pair in Australia di cui poi si è innamorata perdutamente, decidendo che questo era il paese in cui avrebbe voluto vivere. Da sempre appassionata di viaggi ha deciso quindi di iniziare un percorso formativo per qualificarsi come agente di viaggi e dopo 2 anni di studio è riuscita a trasformare la sua passione in un vero lavoro!

Ma l’Australia offre spazio anche agli artisti come Dario, musicista della provincia di Frosinone, che ha scelto proprio l’Australia per far rinascere la sua passione per la musica! In un momento di crisi artistica ha infatti deciso di allontanarsi dall’Italia per un po’ e appena arrivato a Melbourne, la meta scelta come destinazione del suo viaggio, si rende subito conto di trovarsi nel posto giusto al momento giusto: la città pullula di vita e di persone che come lui vivono di arte e di musica. Qui vive dei mesi davvero intensi, si arricchisce di nuove esperienze, culture e persone che gli fanno tornare la gioia di scrivere e suonare

Dante e Francesca, invece, sono la dimostrazione che – anche passati i 30 anni – si può cambiare vita se lo si vuole davvero! Partiti da Ferrara per Sydney, sono riusciti a costruirsi qui una nuova vita creando il primo laboratorio di gelato artigianale su quattro ruote!! Dopo avere studiato le caratteristiche del mercato locale ed essersi inseriti nel tessuto sociale cittadino, si sono sentiti pronti per lanciarsi in questa avventura, che da tanto tempo sognavano. E il loro coraggio e la loro tenacia li hanno premiati!

Insomma, qualunque sia il tuo progetto, l’Australia puoi provare a realizzarlo. Certo, serve molta pazienza e anche un pizzico di fortuna, ma qui i sogni si possono realizzare, davvero!