Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Donne rohingya vengono sequestrate e vendute come prostitute in Bangladesh

Immagine di copertina
Una donna rohingya con il suo bambino. Credit: Szymon Barylski

Una ragazza rohingya di 15 anni, di nome Khartoun, ha raccontato all’emittente araba Al Jazeera di essere stata venduta come prostituta dopo essere arrivata in Bangladesh in barca per sfuggire alla brutale repressione subita dalla minoranza etnica in Birmania.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

I rohingya sono una minoranza musulmana che conta circa un milione di membri, che vivono in prevalenza nella regione settentrionale della Birmania e vengono perseguitati e discriminati da anni. 

Khartoun ha lasciato la Birmania dopo che i militari dell’esercito birmano hanno ucciso i suoi genitori. Al suo arrivo nelle spiagge del Bangladesh due donne si sono avvicinate a lei proponendo di soccorrerla e darle una mano. 

“Mi hanno detto che se fossi andata con loro si sarebbero prese cura di me e mi avrebbero aiutata a trovare un marito”, ha dichiarato la ragazza rohingya.

Le due donne hanno sequestrato Khartoun e l’hanno rinchiusa per tre settimane per poi venderla a un uomo che l’ha violentata ripetutamente per 12 giorni.

“L’uomo mi ha detto: ti soffocherò, ti pugnalerò, Ti ucciderò. Vuoi essere uccisa come i militari hanno ucciso le persone in Myanmar? Non ti lascerò andare’”, ha raccontato la ragazza.

La situazione è peggiorata dopo che 620mila rohingya arrivati in Bangladesh per fuggire dalla repressione dell’esercito birmano.

Olivia Headon, membra di un’organizzazione internazionale per le migrazioni, ha dichiarato che è necessario tenere al sicuro le donne e le ragazze presenti nei campi profughi del Bangladesh.

“Sappiamo che ci sono trafficanti che cercano di prendersi le donne qui Cox’s Bazar, in Bangladesh, e stanno facendo sempre più affari vendendo le donne come prostitute. È necessaria un’azione immediata per fermare questo sfruttamento sessuale” , ha dichiarato Headon.

Come riporta Al Jazeera, molti dei volontari e soccorritori che assistono le ragazze vittime di violenza sessuale nei campi profughi hanno ricevuto minacce di morte da parte di bande criminali.

Un altro membro dell’organizzazione internazionale per migranti ha spiegato che molte ragazze di appena 13 anni sono state rapite dai trafficanti e poi rivendute come prostitute. 

Dopo essere stata violentata per dodici giorni, Khartoun è stata riconsegnata dall’uomo che l’aveva inizialmente comprata alle due donne da cui era stata sequestrata.

Le due bengalesi hanno però nuovamente venduto Khartoun ad un secondo uomo che l’ha violentata a sua volta.

Dopo le ripetute violenze sessuali, Khartoun è stata portata nel campo profughi du Kutupalong, dove ora vive.

Leggi anche: SPECIALE: La crisi dei rohingya in Birmania

Leggi anche: L’esercito birmano ha stuprato centinaia di bambine rohingya

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini