Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un ex comandante croato-bosniaco è morto dopo aver bevuto del veleno in aula durante un’udienza del processo

Immagine di copertina
Il momento in cui Slobodan Praljak ha bevuto il veleno in aula. Credit: Afp

Subito dopo la lettura della sentenza che confermava vent'anni di carcere, Slobodan Praljak ha bevuto del veleno togliendosi la vita

L’ex comandate croato condannato per crimini di guerra Slobodan Praljak è morto dopo aver bevuto del veleno in aula durante un udienza del processo d’appello nei suoi confronti di fronte al Tribunale internazionale per la ex Jugoslavia. Lo ha annunciato la televisione di stato della Croazia.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

L’udienza del processo contro sei ex leader militari e politici croato-bosniaci, incluso Praljak, è stata interrotta di colpo quando, subito dopo la lettura del verdetto, l’imputato ha annunciato di aver bevuto del veleno.

La sentenza contro Praljak, ex comandante delle forze bosniaco-croate, confermava la sua condanna a vent’anni di carcere inflitta nel 2013 per crimini di guerra contro i musulmani bosniaci.

Dopo aver sentito il verdetto, Praljak ha detto al giudice: “Ho preso del veleno”.

Altri cinque imputati erano comparsi insieme a Praljak di fronte al Tribunale internazionale per la ex Jugoslavia istituito dalle Nazioni Unite, che ha sede all’Aia.

Praljak, 72 anni, ha bevuto da una bottiglietta pochi secondi dopo che il Tribunale ha confermato il suo coinvolgimento in una campagna militare per cacciare via i musulmani da uno stato croato-bosniaco che sarebbe dovuto nascere Bosnia nei primi anni Novanta.

Chi era Slobodan Praljak 

Praljak era uno degli imputati più in vista del processo perché durante la guerra faceva da intermediario tra Croazia e Repubblica Croata dell’Erzeg-Bosnia, un’entità non riconosciuta ma esistita de facto tra la fine del 1991 e l’inizio del 1994. Svolgeva infatti la duplice funzione di ufficiale del Ministero della Difesa croato e di comandante dell’esercito dell’Erzeg-Bosnia (Hvo).

Anche se erano alleati contro i serbo-bosniaci nella guerra tra il 1992 e il 1995, i croato-bosniaci e i musulmani bosniaci si sono combattuti a vicenda per 11 mesi tra il 1993 e il 1994.

L’episodio centrale di questi scontri fu la lotta per il controllo della città di Mostar, dove Praljak è stato il capo delle operazioni dell’Hvo. I croati lanciarono un’offensiva durante la quale bombardarono il quartiere musulmano, riducendolo in rovina, distrussero numerose moschee e case del periodo ottomano.

È stato ritenuto dai giudici il principale responsabile della distruzione del Ponte vecchio, lo Stari Most, storico simbolo della città di Mostar e della sua convivenza tra culture.

Il ponte di Mostar fu bombardato dall’Hvo l’8 novembre 1993 e crollò il giorno successivo, arrecando, secondo la Corte, “un danno sproporzionato alla popolazione civile musulmana di Mostar”.

Nel 2004 è stata completata la ricostruzione del ponte, contestuale al recupero dell’intera città vecchia, che è stata iscritta dall’UNESCO nella lista dei siti dichiarati Patrimonio dell’umanità.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini