Me

Sette consigli per avere una storia d’amore lunga e felice

La lista è stata compilata dal blogger statunitense Mark Monson, che si è affidato ai consigli di un migliaio di coppie ancora felici dopo dieci anni o più di matrimonio o convivenza

Immagine di copertina
Una scena dal film “Up” di Pete Docter e Bob Peterson (2009)

Il blogger statunitense Mark Manson ha raccolto più di un migliaio di consigli e dritte dopo aver diffuso sulla sua pagina una serie di domande ben precise rivolte a tutti coloro che sono ancora felici dopo dieci anni o più di matrimonio: “Qual è il vostro segreto? Cos’è che continua a funzionare tra voi e il vostro partner? Se in passato avete divorziato, cos’è che non ha funzionato?”

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Dalle numerose risposte ricevute, Manson ha realizzato una lista di consigli utili a tutte le coppie che sperano di trascorrere una lunga vita insieme, citando i commenti più interessanti dei suoi lettori.

  • Scegliere il proprio partner in base alle giuste ragioni

Cercare un partner e avviare una relazione non può essere una costrizione. In molti decidono di sposarsi senza essere davvero innamorati, più che altro per paura di restare soli per il resto della vita o perché stufi delle tradizionali pressioni da parte di amici e parenti, che continuano a chiedere ossessivamente: “Quando ti sposi?”

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

  • Avere aspettative realistiche sulla vita di coppia e l’amore

Inizialmente l’amore è irrazionale e può spingere a decisioni affrettate e illogiche. Anche le passioni più intense, però, hanno una scadenza: quando arriva il momento, una coppia deve fare affidamento sul rispetto e l’affetto maturati nel tempo per dare nuovi stimoli al rapporto. Il vero amore è una scelta: un impegno costante che si porta avanti nei confronti di una persona con la quale non si può essere sempre felici, ma che deve necessariamente basarsi su una fiducia inscalfibile.

  • Parlare apertamente di tutto, anche delle questioni più spinose

Se qualcosa nel vostro rapporto vi preoccupa o non vi piace, dovete trovare il coraggio di parlarne. Lo scambio di opinioni è fondamentale per costruire fiducia e intimità: un dolore necessario che richiede grandi responsabilità, considerando il fatto che nessuno può risolvere questo tipo di problemi all’infuori di voi. Più un rapporto diventa stretto, più le vite dei due partner si intrecciano: accumulare le cose non dette può avere effetti devastanti sulla vita di coppia.

  • Lasciarsi spazio a vicenda

Alcune persone hanno paura a lasciare libertà e indipendenza a coloro che amano. Ciò è conseguenza di mancanza di fiducia o insicurezza: alcuni credono che, concedendo troppi spazi, i partner possano scoprire di non essere davvero innamorati e decidere di interrompere la relazione. A incertezza e timori corrispondono atteggiamenti di controllo e intolleranza. Non accettare l’altro per quello che è – impedendogli di prendere decisioni o di avere una vita al di fuori del rapporto di coppia – è una forma di mancanza di rispetto che può portare alla fine di una storia d’amore.

  • Imparare a litigare

Un rapporto di coppia è come una creatura vivente. Proprio come un corpo e i suoi muscoli, non può rafforzarsi se non viene sottoposto a stress e sfide. Per questo motivo non è possibile evitare un litigio di tanto in tanto: è necessario per tirare fuori tutto il veleno accumulatosi nel corso dei momenti più difficili e tesi. Sono gli ostacoli a definire una relazione.

  • Imparare a perdonare

Se due persone diverse decidono di trascorrere insieme il resto della loro vita, a un certo punto entreranno inevitabilmente in conflitto riguardo prospettive o valori non condivisi. La chiave per superare queste difficoltà sta nel trovare la forza di rispettare le differenze, anche quelle che a prima vista possono sembrare inaccettabili, e saper perdonare anche quando si è certi di essere dalla parte della ragione.

  • Il sesso è importante

Il sesso non è utile solo per mantenere una relazione sana, ma anche per “sistemarla” nel caso di incidenti di percorso. Alcuni degli utenti che hanno risposto alle domande poste sul blog da Mark Manson hanno confessato che, quando hanno l’impressione che la vita di coppia stia diventando un po’ noiosa, ripetitiva e “stantia”, decidono di lasciare da parte parole o discussioni e affidarsi totalmente ai piaceri della carne per appianare le divergenze. Una volta al giorno per una settimana, secondo la loro esperienza, dovrebbe essere più che sufficiente per ricaricare le pile della storia d’amore.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop