Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Pyongyang sta lavorando ad armi biologiche, secondo media statunitensi

Immagine di copertina

A rivelarlo è il quotidiano statunitense New York Post, citando uno studio del Belfer Center for Science and International Affairs dell'Harvard Kennedy School

La Corea del Nord starebbe lavorando alla produzione di armi biologiche con le quali colpire milizie nemiche a anche civili.

A rivelarlo è il quotidiano statunitense New York Post, citando uno studio del Belfer Center for Science and International Affairs dell’Harvard Kennedy School.

Il rapporto rivela inoltre che la Corea del Nord dispone di 13 tipi di agenti biologici di cui disporre nel giro di 10 giorni.

Vaiolo e antrace sarebbero le due “armi” che, sempre sencondo il rapporto, sono in produzione nei laboratori di ricerca per l’agricoltura. Luoghi in cui questo tipo di “corsa agli armamenti” è molto più semplice da svolgere in modo segreto.

“Mentre i programmi nucleari possono essere monitorati attraverso il numero dei test e l’efficacia dei test balistici, la coltivazione a fini bellici degli agenti patogeni può essere condotta a porte chiuse”, scrive lo studio.

“È probabile che il vaiolo sia già usato come arma. I soldati nordcoreani sono vaccinati contro il vaiolo, così come lo sono i militari americani in Corea del Sud. Vaiolo e antrace, se usati in larga scala possono non solo causare la morte di decine di migliaia di persone, ma anche creare panico paralizzando intere comunità”, si legge nel rapporto.

Secondo lo studio, “Pyongyang vuole diffondere gli agenti chimici tramite missili, droni, aeroplani, nebulizzatori e veicoli umani; e potrebbe ricorrere ad agenti dai ranghi delle sue forze speciali – che contano 200mila elementi – per diffondere malattie in altri paesi”.

“Inoltre, le attrezzature utilizzate per la produzione di armi biologiche spesso hanno un doppio impiego nel settore agricolo, e questo rende virtualmente impossibile il monitoraggio esterno e la verifica”.

Il rapporto cita anche testimonianze di transfughi nordcoreani secondo cui il regime effettuerebbe sperimentazioni di armi chimiche e biologiche su soggetti umani.

La commissione dell’Onu che monitora le sanzioni alla Corea del Nord ha aggiunto 32 articoli nella lista nera dei beni (e tecnologie) che non possono essere vendute o trasferite a Pyongyang. Lo si afferma in un rapporto inviato al Consiglio di Sicurezza.

La risoluzione adottata all’unanimità dal Consiglio di sicurezza il mese scorso, che ha imposto altre misure restrittive al regime di Kim Jong Un, ha chiesto infatti alla Commissione sanzioni di elaborare nuove denominazioni dei cosiddetti articoli a doppio uso, civile e militare.

Tra gli oggetti messi al bando ci sono contenitori che possono essere utilizzati per trasportare materiali radioattivi, sistemi di raffreddamento continuo, macchine a raggi X, apparecchiature per il rilevamento sismico. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"