Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Secondo l’OCSE l’Italia sta crescendo a rilento

Immagine di copertina

In un recente rapporto dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) dal titolo “Strategia per le competenze” e dedicato esclusivamente all’Italia stilato in arco di tempo di due anni si è giunti alla conclusione che negli ultimi quindici anni i risultati economici del nostro Paese sono stati lenti.

Uno dei numeri interessanti di questa analisi è che solo il 20 per cento dei nostri connazionali tra i venticinque e i trentaquattro anni è laureato a fronte di una media OCSE del 30 per cento. Inoltre vengono descritte le difficoltà che i neo laureati incontrano con la prima occupazione che molte volte non ha nulla a che vedere con quello che si è studiato parliamo infatti di un buon 35%.

Uno dei motivi può essere il fatto che in Italia il posto di lavoro si cerchi e quasi sempre si ottenga attraverso canali non “istituzionali” ma per mezzo di relazioni di amicizia o di parentela e se a questo ci aggiungiamo il vecchio sogno non sempre raggiungibile del posto fisso si fa presto a capire come non si vada poi molto per il sottile.

A dar manforte a questa mia opinione c’è anche il fatto che qui da noi le imprese a gestione familiare sono più dell’85 per cento del totale e rappresentano il 70 dell’intera occupazione, va da sé che molto spesso i manager di queste imprese non hanno le dovute competenze per essere al passo con i tempi e nemmeno l’esigenza di crearsele.

Può poi accadere che in quella stessa azienda ci sono laureati che quelle competenze le hanno e fanno gli operai, ma se da un lato non si può certo biasimare chi fa lavorare nella propria azienda un figlio o un nipote solo in quanto tale e senza le dovute abilità non deve però poi sorprendere se queste aziende non riescano a competere nel tempo.

Se è vero – e questo ci viene riconosciuto nel rapporto OCSE – che gli Italiani hanno una grande capacità di imparare sul campo e di risolvere i problemi che si palesano all’improvviso, non si può però davvero credere che si possa affrontare il nuovo mondo soltanto con l’esperienza sul campo, altrimenti a questo punto tanto varrebbe chiudere le scuole e le università.

A proposito di università, l’OCSE le bacchetta sonoramente perché incapaci di fare sistema con le esigenze del mondo del lavoro e gli ultimi scandali non ne migliorano di certo l’immagine né l’effettiva capacità di veicolare uomini, donne e talenti, anzi direi il contrario se a questo ci aggiungiamo che esiste e direi insiste ancora un netto divario tra il Nord ed il Sud del paese fino al punto che tra uno studente di Bolzano ed uno della Campania c’è un divario pari a più di un intero anno scolastico la frittata è completa.

C’è poco da fare non usciamo bene da questa indagine anche se l’OCSE riconosce che le ultime riforme messe in atto dal governo, su tutti il Jobs act definito “una pietra miliare del processo di riforma” ma anche la Buona scuola in effetti essendo io stesso un fruitore entusiasta dell’alternanza scuola lavoro non posso che confermare la bontà, industria 4.0, Garanzia Giovani e la legge Madia sulla P.A. vanno nella giusta direzione basti pensare che più di 850 mila posti di lavoro sono stati creati dalla sinergia di tutte queste operazioni.

Tuttavia non possiamo credere che il più sia stato fatto perché non è così, molto altro bisogna fare per promuovere le competenze insistendo soprattutto su di una maggiore coinvolgimento di giovani e donne, su di una più vasta innovazione e anche su di una formazione in continua evoluzione tutte imprese immani in un Paese che a parole vuole emanciparsi, ma che nei fatti si mette di traverso ogni volta che qualcuno cerca di portarlo nel mondo moderno.

Ti potrebbe interessare
Economia / “Il tuo futuro è la nostra impresa”: il nuovo programma di Intesa Sanpaolo per la crescita
Economia / L’adozione delle criptovalute nei Paesi in via di sviluppo: il futuro è qui
Economia / Flavio Alberti: “Un anno di grandi sfide per le aziende attive nell’industria sportiva”
Ti potrebbe interessare
Economia / “Il tuo futuro è la nostra impresa”: il nuovo programma di Intesa Sanpaolo per la crescita
Economia / L’adozione delle criptovalute nei Paesi in via di sviluppo: il futuro è qui
Economia / Flavio Alberti: “Un anno di grandi sfide per le aziende attive nell’industria sportiva”
Economia / Un prodotto di investimento innovativo: l’Art Capital
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Economia / Elisabetta Gualmini a TPI: “Per la prima volta l’Ue interviene su un sistema dominato da algoritmi e I.A. a tutela dei lavoratori delle piattaforme digitali”
Economia / Best Airport: Fiumicino vince di nuovo ed è il migliore d’Europa. Premiato anche Ciampino
Economia / In Italia 16 milioni di auto hanno più di vent’anni
Economia / Dalla BEI e Banca Ifis e 300 milioni di euro per sostenere gli investimenti innovativi delle PMI e Mid cap
Economia / La Bologna del 2024 tra turistificazione e disuguaglianze: ecco la maxi-inchiesta sociale della Cgil