Me

La vita di una coppia di ragazzi transgender a Berlino

Michael e Kai sono una coppia di ragazzi transgender della capitale tedesca. Nel 2012 Adelaide Ivánova li ha fotografati negli aspetti più intimi e comuni della loro vita insieme

Immagine di copertina

Nel 2012 la fotografa brasiliana Adelaide Ivánova ha fotografato Michael e Kai, una coppia di ragazzi transgender di Berlino, seguendoli nella loro vita di tutti i giorni. Sono nati donne ma si sentivano entrambi uomo, attratti a loro volta da altri uomini.

Michael e Kai si sono conosciuti online e poco tempo dopo si sono innamorati. La decisione di andare ad abitare insieme è arrivata dopo aver lasciato la scuola e i genitori, sempre contrari alle scelte di vita dei figli.

Foto di Adelaide Ivánova

Secondo le parole di Adelaide Ivánova, Michael e Kai si sentono come due punk ai margini della società ma uniti contro il mondo intero. Un legame talmente forte che li ha spinti ad adottare lo stesso look sia nel vestire che nell’acconciatura dei capelli.

Con il tempo la fotografa brasiliana e la coppia hanno stretto amicizia. A cinque anni di distanza dagli scatti, Ivánova ricorda così l’esperienza: “Prima di fotografare Michael e Kai credevo di non avere pregiudizi. È stato un errore: ben presto mi sono accorta che nel profondo avevo paure e preconcetti che non avrei mai immaginato di avere”.

Foto di Adelaide Ivánova

I due ragazzi di Berlino però, con il loro amore sincero e forte, sono riusciti ad avvicinare realmente la fotografa al mondo transgender.

I tre continuano a essere in contatto: Michael e Kai sono ancora una coppia e stanno progettando di mettere su famiglia.

Foto di Adelaide Ivánova

 

Foto di Adelaide Ivánova

 

Foto di Adelaide Ivánova