Me

Le mostre da non perdere quest’autunno in Italia

TPI propone alcune tra le più interessanti esposizioni che sarà possibile visitare dalla prima metà del mese di ottobre

Immagine di copertina
Il ponte di Langlois, Vincent van Gogh

L’autunno 2017 è caratterizzato da una grande offerta di esposizioni e mostre di importanti artisti in tutta Italia. Ecco le mostre da non perdere.

Van Gogh – Tra il grano e il cielo, Basilica Palladiana a Vicenza

Dal 6 ottobre – 8 aprile 2018, 40 dipinti e 85 disegni del celebre pittore olandese, arrivati da vari musei internazionali, ripercorrono le vicende biografiche dell’artista.

Toulouse-Lautrec. ll mondo fuggevole, Palazzo reale di Milano

Dal 17 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018, Palazzo Reale di Milano celebrerà Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) con una grande mostra monografica che ne evidenzierà l’intero percorso artistico e i tratti di straordinaria modernità. Le opere esposte saranno 250.

Monet, Complesso del Vittoriano di Roma

Dal 19 ottobre 2017 all’11 febbraio, il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini ospiterà una mostra dedicata a Claude Monet. L’esposizione, curata da Marianne Mathieu, presenta circa sessanta opere del padre dell’Impressionismo, provenienti dal Musée Marmottan Monet.

Picasso – Capolavori del Museo Picasso di Parigi, Palazzo ducale di Genova

La mostra presenta una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista. Inaugurerà il prossimo 10 novembre 2017 e rimarrà in esposizione fino al 6 maggio 2018.

Hokusai. Sulle orme del Maestro, museo dell’Ara Pacis di Roma

Attraverso circa 200 opere la mostra racconta e confronta la produzione del pittore giapponese con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyoe. La mostra rimarrà esposta dal 12 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018.

Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925Scuderie del Quirinale di Roma

La mostra, inaugurata il 21 settembre 2017, rimarrà esposta fino al 21 gennaio 2018. Le Scuderie del Quirinale celebrano Pablo Picasso con una mostra che conta un centinaio di opere e che si inserisce nel progetto Picasso Méditerranée del Musée National Picasso – Paris.

Duchamp, Magritte, Dalì – I Rivoluzionari del ’900, Palazzo Albergati di Bologna

A Bologna, a Palazzo Albergati, dal 16 ottobre 2017, verrà presentata al pubblico una straordinaria mostra dedicata agli artisti che hanno rivoluzionato l’arte nel Novecento: Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Picabia, Pollock e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività straordinaria e geniale. La mostra chiuderà i battenti l’11 febbraio 2018.

Chagall. Sogno di una notte d’estate, Museo della Permanente di Milano

Sarà possibile visitare questa mostra dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018

Enjoy – l’Arte incontra il divertimento, Chiostro del Bramante di Roma

Il Chiostro del Bramante presenta ENJOY. L’arte incontra il divertimento, mostra di arte contemporanea a cura di Danilo Eccher, dal 23 settembre 2017 al 25 febbraio 2018. Tra gli artisti esposti vi sono Alexander Calder, Mat Collishaw, Jean Tinguely, Leandro Erlich, Tony Oursler, Ernesto Neto, Piero Fogliati, Michael Lin, Gino De Dominicis, Erwin Wurm, Hans Op de Beeck, Studio 65, Martin Creed, Ryan Gander, teamLab.

Botero, Palazzo Forti di Verona

Dal 21 ottobre 2017 al 24 aprile 2018, il Museo AMO – Palazzo Forti di Verona dedica una mostra a Fernando Botero, grande artista vivente entrato nell’Olimpo dei grandi classici. E’ in questa elegante cornice che Botero ha deciso di concludere i festeggiamenti per i suoi ottantacinque anni e per il mezzo secolo di carriera artistica. Le sale di AMO ospiteranno oltre 50 opere di grandi dimensioni che ripercorrono la carriera del Maestro dal 1958 al 2016.

Dentro Caravaggio, Palazzo reale di Milano

Milano omaggia il grande artista con la mostra Dentro Caravaggio, sempre a Palazzo Reale dal 29 settembre al 28 gennaio 2018, con venti capolavori del riuniti qui per la prima volta tutti insieme.

Imperdibile Marilyn, Palazzo degli Esami di Roma

La mostra dedicata alla donna che è diventata l’icona e il mito del cinema di Hollywood presenta nella prestigiosa sede di Palazzo degli Esami, gli oggetti che ne raccontano, molto da vicino, la storia. Dal 4 settembre al 25 novembre 2017.

Miró! Sogno e Colore, Palazzo Chiablese di Torino

A partire dal 4 ottobre, nelle Sale Chiablese dei Musei Reali, aprirà al pubblico l’esposizione dedicata a uno dei massimi interpreti del Novecento, Joan Miró. Per l’occasione saranno esposte 130 opere, quasi tutti olii di grande formato, provenienti dalla Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca, e capolavori come Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973) e Femme dans la rue (1973).

ArcimboldoPalazzo Barberini di Roma

La mostra sarà inaugurata il 19 ottobre 2017 e rimarrà esposta fino all’11 febbraio 2018.

Bernini, Galleria Borghese di Roma

Gian Lorenzo Bernini in mostra a Roma alla Galleria Borghese dal 31 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018.