Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

È morto Mohammed Mahdi Akef, ex leader egiziano dei Fratelli musulmani

Immagine di copertina

Aveva 89 anni e si trovava in carcere dal 2013. Il regime di al-Sisi ha vietato la celebrazione ufficiale dei suoi funerali

Il 22 settembre, mentre si trovava in stato di detenzione, l’ex leader dei Fratelli musulmani in Egitto Mohammed Mahdi Akef è morto a 89 anni nell’ospedale pubblico Kasr el Eini del Cairo, come riporta Al Jazeera.

S&D

I Fratelli musulmani sono una delle più importanti organizzazioni islamiste internazionali il cui scopo è riportare l’Islam all’interno della vita politica e sociale. Il movimento fu fondato in Egitto nel 1928 dal politico e religioso Hassan el Banna e nel corso degli anni si diffuse in altri paesi  arabo-musulmani come la Tunisia, il Qatar e la Turchia.

Negli anni Sessanta, in Egitto, i Fratelli musulmani vennero esclusi dalla vita politica dall’allora presidente Gamal Abd el Nasser, a causa dell’ideologia estremista che il movimento aveva assunto. I successivi presidenti Anwar Sadat e Hosni Mubarak riammisero il movimento in parlamento, anche se con una forte azione repressiva.

Mahdi Akef iniziò a far parte del movimento islamista a 12 anni. Durante i suoi studi universitari formò un gruppo studentesco di stampo politico e religioso contro il colonialismo inglese degli anni Cinquanta in Egitto. Questa iniziativa comportò la sua prima incarcerazione. Venne rilasciato solo vent’anni dopo sotto richiesta del presidente Anwar Sadat.

Tornò in prigione nel 1996 fino al 1999 durante la presidenza di Mubarak. Pochi anni dopo la sua scarcerazione assunse la posizione di leader della fratellanza musulmana, dal 2004 al 2010, lasciando poi la guida a Mohamed Badie. Badie si trova ora in carcere dove sta scontando una condanna all’ergastolo.

Dopo la rivoluzione egiziana, il movimento dei Fratelli musulmani vinse le elezioni presidenziali del 2012 con Mohamed Morsi che fu destituito dopo solo un anno in seguito al colpo di stato messo in atto dall’attuale presidente Abd el Fattah Al Sisi.

Nel 2013 i Fratelli musulmani furono dichiarati organizzazione terrorista dal primo ministro egiziano, Hazem El Beblawie, e tutti i membri del partito finirono in prigione, compreso l’ex capo supremo del movimento Mahdi Akef. Fu accusato di essere uno dei responsabili della morte dei manifestanti ostili al governo dei Fratelli musulmani.

La pagina ufficiale dei Fratelli musulmani su Instagram descrive l’ex leader come un jihadista che ha sacrificato la propria vita per la giustizia finendo in prigione per lunghi anni durante tutte le cariche presidenziali senza accuse fondate.

La figlia di Mahdi Akef, come riporta Al Jazeera, ha accusato il regime egiziano di aver causato la morte del padre per aver rifiutato di rilasciarlo nonostante l’età avanzata e il peggioramento della sua salute. Il regime ha vietato la celebrazione ufficiale dei funerali dell’ex leader permettendo la presenza solo di soli quattro familiari.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini