Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:04
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Due razzi sono stati sparati vicino all’aeroporto di Damasco, in Siria

Immagine di copertina
Un jet da combattimento F-15 dell'aviazione israeliana. Credit: Reuters

Secondo fonti libanesi, si tratterebbe di un attacco aereo israeliano. Se la notizia fosse confermata sarebbe il secondo in un mese in terra siriana

All’alba di venerdì 22 settembre, due razzi hanno colpito un’area nei pressi dell’aeroporto di Damasco, in Siria. A riferirlo è stata l’agenzia di stampa Reuters, che cita un’emittente televisiva libanese, il canale all-news al-Mayadeen.

S&D

Secondo i giornalisti del canale pan-arabo, l’attacco è stato condotto da aerei militari israeliani, che avrebbero sconfinato in territorio siriano.

L’agenzia di stampa AFP, citando fonti dell’Osservatorio siriano sui diritti umani, ha riferito che il bombardamento ha colpito un deposito di armi dell’esercito di Bashar al-Assad.

Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli né alcuna fonte ufficiale ha confermato la notizia. Se fosse confermata, rappresenterebbe il secondo attacco da parte dell’aviazione israeliana in territorio siriano nell’ultimo mese.

Il precedente

Il 7 settembre 2017, le forze aree israeliane hanno infatti attaccato una base militare siriana nella provincia di Hama, nella Siria centro-occidentale. La notizia è stata confermata dall’agenzia di stampa Reuters.

Il sito oggetto dell’attacco era collegato alla produzione di armi chimiche da parte del regime di Bashar al-Assad.

Il raid ha ucciso due soldati di Damasco e causato danni a un impianto militare nella città di Masyaf.  “Quest’aggressione avrà ripercussioni sulla sicurezza e sulla stabilità della regione” ha detto a Reuters una fonte dell’esercito siriano.

L’esercito e il governo israeliani hanno rifiutato di commentare le accuse di Damasco, non confermando né negando la propria responsabilità nell’avvenuto attacco aereo. Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, che monitora la situazione sul campo, le bombe israeliane hanno colpito una struttura di ricerca, descritta dagli Stati Uniti come un centro di produzione di armi chimiche.

Il 5 settembre, la Commissione internazionale indipendente di inchiesta sulla repubblica araba di Siria, che per l’Onu indaga sui crimini di guerra commessi in conflitto, aveva pubblicato un rapporto con le prove del coinvolgimento del regime di Bashar al-Assad nell’attacco chimico di Khan Shaykhun, dove il 4 aprile 2017 furono uccise almeno 80 persone.

Questo raid è stato portato a termine nel decimo anniversario dell’operazione Orchard, con cui il 6 settembre 2007 l’aviazione israeliana distrusse quello che sospettava essere un impianto nucleare nei pressi della città di Deir ez-Zor.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini