Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

L’esercizio mentale per sconfiggere lo stress degli studenti

Immagine di copertina

Secondo Kelly McGonigal, psicologa della salute statunitense, lo stress può essere fonte di benefici se affrontato serenamente. Il segreto sta nel saper relazionarsi alle proprie paure e sensazioni

Lo stress può essere debilitante e rappresentare un problema per la salute. Ma può anche aiutare a ritrovare stimoli e la forza necessaria per raggiungere determinati obiettivi.

È necessario saper gestire al meglio le situazioni stressanti per poter trovare al loro interno aspetti positivi utili alla crescita personale.

Questo è il pensiero di Kelly McGonigal, una psicologa della salute dell’Università di Stanford, che in un intervento riportato da Quartz ha detto: “Se sono stressata significa che sono impegnata in qualcosa a cui tengo. Lo stress può essere fonte di grande energia”.

Sempre più spesso sono gli studenti a soffrire d’ansia. I genitori possono aiutare i figli a far calare i livelli di tensione, evitando di scaricare addosso troppe responsabilità. È importante anche insegnare ai ragazzi come gestire al meglio le situazioni più difficili, senza però rischiare di essere iperprotettivi.

Le sensazioni legate all’ansia spesso sono simili a quelle provate quando si è eccitati o molto felici. Da questo punto di vista, quindi, lo stress non può che assumere connotazioni positive secondo la dottoressa McGonigal: “Il vostro cuore batte forte perché volete eccellere in qualcosa cui tenete. È una sorta di messaggio da parte del vostro corpo, che vuole aiutarvi ad essere pronto ad affrontare nuove sfide”.

Pensare allo stress solo nei suoi aspetti negativi non può che amplificarne l’effetto destabilizzante. Un approccio diverso alla tensione può invece essere utile per trovare nuovi stimoli e motivi per migliorare le proprie attività. Naturalmente, in condizioni di povertà ed emarginazione, ansie e paure non possono nascondere lati positivi. Per le piccole questioni di tutti i giorni, invece, può essere molto utile imparare a convivere con le proprie debolezze.

Secondo uno studio scientifico citato da Kelly McGonigal, chi vive male le situazioni più stressanti ha il 43 per cento di possibilità in più di morire prematuramente rispetto a chi è in grado di gestirle e superarle serenamente.

L’ansia può essere avvertita in tre modi diversi: come una minaccia, un supporto o una spinta a crescere e migliorarsi. Il corpo risponde differentemente in base agli stimoli che riceve: battito cardiaco e respiro accelerati ci sono sempre ma, nel caso delle persone che vivono serenamente i momenti più tesi, possono non rappresentare motivi di sofferenza fisica.

Riuscire ad “abbracciare” le proprie paure può portare il corpo al rilascio di ossitocina, detta anche “ormone dell’amore”. L’ossitocina aiuta a essere più socievoli e disponibili nei confronti degli altri, allontanando le piccole timidezze che spesso sorgono quando si è più tesi.

Superare l’ansia senza temerne le sensazioni più scomode, come agitazione o percezione di imbarazzo, può rappresentare uno stimolo utile per diventare più propositivi e avere successo nelle sfide difficili.

Riuscire a convivere serenamente con lo stress, come detto in precedenza, è una lezione che andrebbe impartita sin dalla tenera età. Questo, però, spesso non succede; anzi, molte volte i bambini soffrono d’ansia per motivi poco rilevanti o del tutto insignificanti. Le questioni scolastiche occupano da sempre il primo posto tra le cause di stress dei ragazzi. Imparare a gestire meglio le proprie paure rappresenta un piccolo passo verso una vita più serena e, a volte, lunga.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Elodie e Andrea Iannone nudi in piscina, la foto bollente scatena i social: “Posso venire a mettere il cloro?”
Gossip / Chiara Ferragni in vacanza con i figli Leone e Vittoria a Dubai
Gossip / Scoppia la lite tra Chiara Ferragni e Fedez alla festa di compleanno della figlia
Ti potrebbe interessare
Gossip / Elodie e Andrea Iannone nudi in piscina, la foto bollente scatena i social: “Posso venire a mettere il cloro?”
Gossip / Chiara Ferragni in vacanza con i figli Leone e Vittoria a Dubai
Gossip / Scoppia la lite tra Chiara Ferragni e Fedez alla festa di compleanno della figlia
Gossip / La nuova indiscrezione su Fedez e Chiara Ferragni: "Non si parlano più"
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni si diffidano a vicenda
Gossip / I Ferragnez non pubblicano più i volti dei figli sui social, critiche dai follower: “Ora vi interessa la privacy?”
Gossip / Elisa De Panicis: “Ho visto Fedez in atteggiamenti intimi con una ragazza”. E il rapper risponde
Gossip / “Checco Zalone sta con Virginia Raffaele”: l’indiscrezione di Fabrizio Corona
Gossip / Karina Cascella contro le creator di OnlyFans: “Una generazione di escort, vergogna”
Gossip / Lo sfogo di Chiara Ferragni: "Sto male, è un periodo doloroso"