Me

I sei romanzi finalisti al Man Booker Prize

È uno dei premi letterari più importanti del mondo e il vincitore, che sarà annunciato il 17 ottobre, riceverà un premio di 50mila sterline

Immagine di copertina
Un particolare della copertina del libro “Lincoln nel bardo”, edito da Feltrinelli.

Se siete in cerca di un nuovo libro da leggere, un ottimo punto di partenza è la lista dei sei finalisti al Man Booker Prize, il più importante premio letterario britannico e uno dei più prestigiosi al mondo.

Nella mattina del 13 settembre, il sito del concorso ha pubblicato i titoli dei sei finalisti, selezionati dalla giuria composta da cinque critici letterari, romanzieri e artisti. È soltanto da quattro anni che possono candidarsi gli scrittori e le scrittrici statunitensi.

Il Man Booker Prize è stato istituito nel 1969 e il vincitore, che sarà annunciato il 17 ottobre, riceverà un premio di 50mila sterline e otterrà un’enorme eco internazionale. Il favorito assoluto per gli scommettitori è Lincoln in the bardo di George Saunders, che ha come protagonista il presidente statunitense Abramo Lincoln alle prese con la morte del figlio undicenne Willie.

Esiste anche una versione del premio per i libri di narrativa tradotti in inglese nel Regno Unito. Il concorso – intitolato Man Booker International Prize – è stato vinto quest’anno da David Grossamn, autore del romanzo A Horse Walks into a Bar. Il libro, che ha come protagonista un comico di una piccola città di provincia in Israele, è stato pubblicato in Italia nel 2014 da Mondadori con il titolo Applausi a scena vuota.

Ecco i titoli e le copertine dei sei finalisti (sul ogni link è disponibile la scheda del libro sul sito ufficiale del concorso):

4321 di Paul Auster (Stati Uniti)

Copertina del libro 4321 di Paul Auster

History of Wolves di Emily Fridlund (Stati Uniti)

La copertina del libro History of Wolves di Emily Fridlund

Exit West di Mohsin Hamid (Regno Unito, Pakistan) – edito in Italia per Einaudi con il titolo Exit West

La copertina del libro Exit West di Mohsin Hamid

Elmet di Fiona Mozley (Regno Unito)

La copertina del libro Helmet di Fiona Mozley

Lincoln in the Bardo di George Saunders (Stati Uniti) – edito in Italia per Feltrinelli con il titolo Lincoln nel bardo)

La copertina del libro Lincoln in the bardo di George Saunders

Autumn di Ali Smith (Regno Unito)

La copertina del libro Autumn di Eli Smith