Me
La Corea del Nord sta preparando il lancio di altri missili balistici
Condividi su:
Credit: Toru Hanai

La Corea del Nord sta preparando il lancio di altri missili balistici

Il 3 settembre Pyongyang ha annunciato di aver testato con successo una bomba a idrogeno. Secondo Seul è pronta a nuovi lanci. Tutti gli aggiornamenti:

05 Set. 2017
Credit: Toru Hanai

Il ministro della Difesa della Corea del Sud ritiene ci siano dei segnali che la Corea del Nord stia pianificando nuovi lanci di missili balistici, forse intercontinentali. Il ministro lo ha dichiarato nel corso di una sessione parlamentare lunedì 4 settembre.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook, ecco come. Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera 

Lo stesso giorno la Corea del Sud ha condotto un’esercitazione militare in cui simulava un attacco contro un sito nordcoreano, utilizzando caccia F15 e di un missile balistico.

Seul schiererà temporaneamente i quattro lanciamissili restanti per il sistema di difesa statunitense THAAD, che serve a colpire missili balistici a medio e corto raggio, per il quale erano stati schierati finora solo due dei sei lanciarazzi previsti.

Lo schieramento avverrà nel sito di Seongju, a sud di Seul, dopo il completamento della valutazione ambientale da parte del governo. Lo riporta l’agenzia di stampa Reuters citando il ministero della Difesa sudcoreano.

La Corea del Sud ha detto inoltre che la rimozione del limite di peso relativo alle sue testate, concordato con gli Stati Uniti, le garantirebbe la possibilità di rispondere meglio alle minacce della Corea del Nord.

La Corea del Nord ha annunciato domenica 3 settembre di aver testato con successo un’arma nucleare che potrebbe essere caricata su un missile balistico a lungo raggio. Pyongyang ha detto di aver testato una bomba a idrogeno miniaturizzata, un dispositivo più potente di una bomba atomica.

L’esperimento nucleare avrebbe provocato un terremoto di una magnitudo di 6,3. Questo lo renderebbe il test nucleare più potente della Corea del Nord fino ad oggi.

Gli analisti dicono che le affermazioni dovrebbero essere trattate con cautela, ma la capacità nucleare della Corea del Nord sta avanzando rapidamente.

La Corea del Nord aveva già effettuato altri cinque test, sfidando le sanzioni delle Nazioni Unite e la pressione internazionale per arrestare lo sviluppo di armi nucleari e per frenare i test di missili che potenzialmente potrebbero raggiungere gli Stati Uniti.

– LEGGI ANCHE: Le mappe che mostrano la minaccia della Corea del Nord

Nell’ultimo mese, in particolare, Pyongyang ha minacciato di colpire il territorio statunitense di Guam, un’isola del Pacifico che ospita basi militari di Washington.

Il presidente statunitense Donald Trump ha detto che si tratta di azioni ostili e pericolose per gli Stati Uniti. L”a Corea del Nord è una nazione canaglia, sta diventando una grande minaccia e un imbarazzo per la Cina che sta cercando di aiutare, ma con scarso successo”, ha scritto Trump su Twitter.

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha annunciato un incontro d’emergenza lunedì 4 settembre per discutere le misure da adottare.

– LEGGI ANCHE: Cos’è e com’è fatto un missile balistico intercontinentale

– LEGGI ANCHE: Cos’è l’isola di Guam e perché appartiene agli Stati Uniti

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus