Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Almeno 16 persone sono morte per un tifone a Macao

Immagine di copertina
Credit: Reuters

Il tifone Hato che ha colpito la Cina meridionale è la tempesta più forte mai vista nella zona dal 1968

Almeno sedici persone sono morte e altre risultano disperse a seguito di uno dei tifoni più forti mai registrati nella città cinese meridionale di Macao. I soccorritori sono intervenuti per aiutare i feriti e al momento stanno tentando di salvare alcune persone intrappolate nelle proprie auto, sommerse dalla tempesta.

S&D

L’emittente televisiva pubblica TDM ha rivelato che il tifone Hato, una tempesta di livello 10, è stato il più forte ad aver colpito la città dal 1968.

“Sembra che la città sia stata in una guerra”, ha detto un funzionario pubblico della città all’agenzia di stampa Reuters. L’uomo ha chiesto di non essere citato per nome perché le autorità cittadine non hanno autorizzato i dipendenti pubblici a fornire informazioni ai media.

Il tifone Hato ha prodotto venti che soffiavano a oltre 200 chilometri orari. La tempesta aveva già colpito Hong Kong, ferendo almeno 34 persone, sradicando diversi alberi, inondando le strade e costringendo le compagnie aeree ad annullare centinaia di voli.

Le conseguenze del tifone hanno anche interessato la principale attività economica dell’ex colonia britannica. La tempesta infatti ha impedito il normale svolgersi delle operazioni finanziarie in quello che è uno dei centri più importanti della finanza internazionale.

Quando il tifone ha colpito Hong Kong, le autorità cittadine hanno emesso un’allerta per una tempesta di categoria 8, avvertendo che la situazione era in peggioramento. Il governo di Macao invece ha valutato il tifone Hato come una tempesta di categoria 3 e non hanno approntato le misure necessarie per allertare la popolazione e impedire il disastro.

La tempesta ha devastato diverse case a Macao, distruggendo i vetri e causando diversi black-out che hanno interessato mezza città, danneggiando anche le infrastrutture idriche. Molti edifici sono infatti rimasti senza acqua e senza energia elettrica.

La maggior parte dei grandi casinò di Macao, soprattutto quelli che operano sulla Cotai Strip, la via ispirata al celebre viale di Las Vegas, hanno già riaperto e operano normalmente, mentre molti residenti si affidano a generatori di emergenza.

Al momento il tifone Hato si trova a circa 680 km ad ovest di Hong Kong ed è già stato riclassificato come tempesta tropicale. Le autorità cinesi prevedono che il tifone continuerà a indebolirsi ulteriormente.

Macao è un ex territorio portoghese, fondato nel XVI secolo da commercianti lusitani, è stata riannessa alla Cina solo nel 1999 ed è stata l’ultima colonia europea in Asia. Ad oggi è una delle regioni amministrative speciali della Cina insieme a Hong Kong e, in virtù del suo status particolare ospita in particolare casinò e società che gestiscono il gioco d’azzardo.

In meno di 30 chilometri quadrati ospita una popolazione di quasi 600mila abitanti, più o meno la popolazione di Genova, raccolta su una superficie di un piccolo comune italiano.

https://www.tpi.it/esteri/inondazioni-india-nepal-bangladesh/

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini