Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un’email mostra che lo staff di Trump voleva incontrare Putin in campagna elettorale, rivela la Cnn

Immagine di copertina
Credit: Reuters/Carlos Barria

Un'esclusiva dell'emittente statunitense riporta il tentativo di organizzare un incontro prima delle elezioni di novembre 2016

I membri del Congresso degli Stati Uniti che indagano sulle presunte interferenze russe nelle elezioni statunitensi del novembre 2016 hanno scoperto un’email inviata da un consigliere vicino all’allora candidato presidente Donald Trump che dimostra il tentativo di organizzare un incontro tra lo staff della campagna elettorale repubblicana e il presidente russo Vladimir Putin. A riportare la notizia è un’esclusiva della Cnn.

Il consigliere in questione, Rick Dearborn, è al momento il vice capo del personale della Casa Bianca. Inviò una breve email allo staff della campagna elettorale di Donald Trump in cui si cita un uomo in grado di far incontrare i consiglieri dell’allora candidato repubblicano direttamente con Putin.

La persona citata è identificata con le sole iniziali “WV”. Secondo la Cnn, questa sigla non si riferirebbe al nome dell’uomo ma allo stato del West Virginia.

Al momento non è nota l’identità di questa persona né è chiaro se Dearborn fosse direttamente in contatto con quest’uomo. La Cnn rivela che questa persona avrebbe conoscenze politiche in West Virginia, ma le informazioni in possesso dell’emittente televisiva non permettono di identificare l’uomo con certezza.

Nella stessa email citata, Dearborn si dice comunque scettico riguardo l’effettiva possibilità di un incontro. Il documento sarebbe stato inviato nel giugno 2016, a pochi giorni dall’incontro avvenuto presso la Trump Tower tra un’avvocata russa e il figlio maggiore del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump Jr., suo genero Jared Kushner e l’allora capo della campagna elettorale Paul Manafort.

Nonostante non siano ancora chiari i dettagli riguardo questa email, il documento conferma i tentativi di contatto tra lo staff della campagna di Donald Trump e il Cremlino, allo scopo di screditare la candidata democratica e avversaria di Trump, Hillary Clinton.

Rick Dearborn non è stato spesso accostato allo scandalo del Russiagate, ma durante la campagna elettorale è stato capo dello staff di Jeff Sessions, allora senatore degli Stati Uniti e consigliere della campagna elettorale di Donald Trump e attualmente procuratore generale degli Stati Uniti.

Secondo la Cnn, la commissione che indaga sulle presunte interferenze russe nelle elezioni statunitensi del novembre 2016 ha intenzione di interrogare Dearborn proprio in relazione al suo ruolo nell’organizzazione degli incontri avvenuti durante la campagna elettorale tra l’allora ambasciatore russo negli Stati Uniti, Sergey Kislyak, e il senatore Sessions.

Secondo le informazioni dell’emittente televisiva statunitense, l’attuale vice capo del personale della Casa Bianca, nell’aprile 2016, ha anche organizzato un incontro tra Donald Trump e Kislyak presso l’hotel Mayflower.

Dearborn per ora non ha voluto commentare le indiscrezioni. Anche Sarah Huckabee Sanders, portavoce della Casa Bianca, ha rifiutato di commentare la vicenda. “Non commentiamo documenti frutto di fughe di notizie”, ha detto Sanders.

Sposato, conservatore, laureato all’Università dell’Oklahoma, Dearborn ha lavorato per sei diversi senatori degli Stati Uniti, tra cui due membri della direzione del Senato. L’attuale vice capo del personale della Casa Bianca ha trascorso oltre 25 anni a Capitol Hill.

Dearborn è stato nominato assistente segretario per gli affari energetici del Congresso degli Stati Uniti dall’allora presidente George W. Bush. Dearborn, dopo essere stato capo dello staff del senatore Jeff Sessions dal 2004 al 2016, è stato anche membro della squadra di transizione presidenziale di Donald Trump, un gruppo di consiglieri incaricati di organizzare il passaggio di consegne tra l’amministrazione Obama e quella Trump.

https://www.tpi.it/esteri/grand-jury-russiagate-mueller/

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"