Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I partiti spagnoli hanno firmato un piano contro la violenza sulle donne

Immagine di copertina
Credit: Reuters

L'accordo, presentato al parlamento, prevede lo stanziamento di un miliardo di euro che serviranno a implementare le 200 misure proposte per combattere il fenomeno

I partiti politici spagnoli hanno siglato un accordo per contrastare la violenza contro le donne e la discriminazione di genere. Il piano in 200 punti prevede lo stanziamento di un miliardo di euro per rendere effettive tutte le misure necessarie per combattere il fenomeno.

S&D

Nel solo 2017, in Spagna 32 donne e sei bambini sono stati uccisi e 16 minori sono rimasti orfani a causa del femminicidio delle madri da parte dei loro compagni.

L’accordo è stato raggiunto dopo sei mesi di lavoro e 66 audizioni di esperti in materia. 

Il piano prevede misure per prevenire la violenza di genere fin dagli ambienti scolastici ed estendere la protezione delle vittime di abusi – includendo anche chi non ha ancora presentato una denuncia – e garantire la sicurezza delle donne e dei loro figli.

L’accordo siglato definisce la violenza contro le donne come “qualsiasi aggressione fisica, morale, sessuale o economica basata sulla discriminazione tra i due sessi”, come descritta nella Convenzione di Istanbul.

Il patto politico prevede inoltre misure per proteggere le vittime del traffico di esseri umani e dei matrimoni forzati e l’estensione a livello nazionale del piano già attuato nella comunità di Valencia, dove è stato creato un protocollo sanitario di assistenza primaria e di emergenza perché i medici possano identificare le vittime di abusi.

Dal punto di vista penale, saranno abrogate tutti quei provvedimenti di legge che prevedono la concessione di attenuanti nei casi di violenza di genere. In tema di discriminazione, la diffamazione e la calunnia non saranno più considerati reati minori se sarà riconosciuto l’aggravante dell’odio di genere.

Sarà inoltre rafforzata l’educazione alla parità a tutti i livelli di istruzione, prevenendo fenomeni violenti e la diffusione di una cultura maschilista.

Per quanto riguarda i minori, i figli delle vittime di violenza avranno diritto al sostegno psicologico ed educativo. Gli orfani invece avranno diritto a un sussidio economico e l’accesso prioritario all’alloggio sociale.

Un punto controverso dell’accordo riguarda il diritto per le vittime di non testimoniare nei processi contro i loro aggressori, una previsione normativa che però potrebbe mettere a rischio gli stessi procedimenti penali.

Il piano è stato presentato al parlamento spagnolo e il governo avrà due mesi di tempo per proporre modifiche al testo.

– LEGGI ANCHELa Tunisia ha approvato la legge contro la violenza sulle donne

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini