Me

Non solo le donne hanno le mestruazioni

#bleedwhiletrans è la campagna dell'artista transessuale Cass Clemmer, che ha dato vita a Toni the Tampon, un tampone viaggiatore che attraverso i social vuole spiegare perché le mestruazioni non sono solo una questione femminile

Immagine di copertina

Non solo le donne hanno le mestruazioni. È il messaggio provocatorio dell’artista Cass Clemmer per rompere il tabù delle mestruazioni delle persone transessuali.

Molte persone che non si identificano di genere femminile hanno le mestruazioni ogni mese, così come le persone che si identificano come donne non le hanno. Clemmer è un transessuale non binario, attivistà per i diritti Lgbtq che ha dato vita a Toni the Tampon, un “tampone viaggiatore” che attraverso i social vuole spiegare perché le mestruazioni non sono solo una questione femminile.

La “battaglia” social di Clemmer è sintetizzata nell’hashtag #bleedwhiletrans. Ogni ciclo mensile è un “trauma” per lui, che ha un corpo da donna ma si identifica in un uomo e che vuole puntare l’attenzione su quanti come lui vivono questa anomalia. L’argomento delle mestruazioni è ancora un tabù molto forte in tanti paesi e in tanti contesti sociali nel mondo. Il ciclo di un transessuale lo è ancora di più.

La campagna: