Me

Perché c’è una balena spiaggiata nel centro di Parigi?

Immagine di copertina

A due passi dalla cattedrale di Notre Dame, sull’omonima isola della Senna nel cuore di Parigi, è in questi giorni possibile vedere una balena spiaggiata. Per quanto la ricostruzione sia particolarmente realistica e a grandezza naturale, non si tratta in realtà di una vera balena ma di un’installazione realizzata da un collettivo di artisti belgi.

“Il bambino che è in tutto noi si è sicuramente chiesto se questa balena fosse vera o meno” ha dichiarato Bert Van Peels, uno degli artisti che hanno realizzato l’opera. Effettivamente, diverse testimonianze riportate dall’agenzia AP rivelano come molti passanti si siano veramente chiesti se questa perfetta ricostruzione di una balena fosse vera o meno.

A rendere maggiormente realistica la cosa, si è presentato un finto gruppo di scienziati che ha finto di analizzare il corpo di 20 metri dell’animale.

Van Peels, del collettivo di artisti che ha realizzato l’opera, ha detto che quanto fatto è stato un modo per utilizzare l’arte a fine di rendere le persone consapevoli dell’ambiente.