Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le pubblicità con stereotipi di genere saranno vietate nel Regno Unito

Immagine di copertina

Secondo un rapporto dell'autorità pubblicitaria britannica, norme più severe possono svolgere un ruolo importante nel combattere le disuguaglianze

Il regolatore pubblicitario del Regno Unito ha proposto nuove norme per vietare gli spot che promuovono stereotipi di genere, che riducono le donne a meri oggetti sessuali o propongono una visione malsana del corpo, in particolare di quello femminile.

L’autorità britannica ha pubblicato un rapporto intitolato Rappresentazione, percezione e danno, sostenendo l’adeguamento delle norme esistenti al potenziale di danno o offesa derivanti dall’inclusione di stereotipi di genere negli annunci pubblicitari.

L’agenzia sostiene infatti che questi preconcetti limitano le scelte, le aspirazioni e le opportunità degli spettatori, in particolare delle ragazze che stanno costruendo la propria identità.

“Anche se la pubblicità è solo uno dei tanti fattori che contribuisce alle discriminazioni basate sul genere, norme più severe possono svolgere un ruolo importante nel combattere le disuguaglianze”, ha dichiarato Guy Parker dell’Autorità britannica di regolamentazione della pubblicità.

Le nuovo regole non sono ancora state approvate, ma il rapporto dell’agenzia ha già offerto alcuni esempi.

“Sarebbe inopportuno e irrealistico impedire che gli annunci pubblicitari, per esempio, raffigurino una donna che pulisce”, sostiene la relazione. “Ma un annuncio che mostra i membri della famiglia che mettono la casa in disordine e poi una donne costretta a riordinare potrebbe essere vietato dalle nuove regole”·

Questo aggiornamento normativo avrebbe effetti sui principali rivenditori britannici. Una pubblicità televisiva del gigante dei supermercati del Regno Unito, Asda, mostra una madre che porta a casa la spesa, cucina e poi decora un albero di Natale, tutto mentre il padre è passivo o assente.

“Dietro ogni grande Natale, c’è la mamma”, si legge alla fine dello spot. Questo tipo di annunci pubblicitari potrebbe non rispettare il nuovo codice normativo.

Anche spot che mostrano che certe attività sono inadatte a una ragazza perché tipicamente maschili – e viceversa – saranno vietati. Le nuove regole impediranno anche di pubblicare annunci in cui un uomo è mostrato incapace di svolgere semplici compiti domestici o di cura dei figli.

La notizia ha ricevuto il supporto di associazioni femministe e che si battono contro la discriminazione di genere ma anche di personaggi del settore. Lindsey Clay amministratrice delegata del gruppo di marketing britannico Thinkbox ha definito il rapporto “una sveglia per l’industria pubblicitaria”.

Non tutti hanno elogiato la scelta del regolatore britannico. In un articolo apparso sul quotidiano britannico The Times infatti, il giornalista Andrew Ellson, ha criticato i nuovi standard proposti come un attentato alla libertà di parola.

Ma il problema non è confinato solo al Regno Unito. Ha fatto scalpore infatti uno spot della casa automobilistica tedesca Audi, andato in onda in Cina, che mette a confronto i criteri di scelta di una moglie con quelli per acquistare un’auto, in cui si vede la madre dello sposo trattare la futura moglie come un oggetto da esaminare.

– LEGGI ANCHEL’emozionante discorso di Emma Watson sull’uguaglianza di genere agli MTV Movie Awards

Uomo o donna? Le foto che sfidano gli stereotipi di genere nella moda
Ti potrebbe interessare
Esteri / Aiea: “L'Iran domenica ha chiuso gli impianti nucleari per sicurezza”. Media: “Hamas disposto a rilasciare 20 ostaggi per la tregua”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Aiea: “L'Iran domenica ha chiuso gli impianti nucleari per sicurezza”. Media: “Hamas disposto a rilasciare 20 ostaggi per la tregua”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente
Esteri / A Gaza oltre 33.700 morti dal 7 ottobre. Idf colpiscono Hezbollah in Libano. L'Iran: "Non esiteremo a difendere ancora i nostri interessi". La Casa bianca: "Non vogliamo una guerra". L'appello del Papa: "Basta violenza!". Il G7 convocato da Meloni: "Evitare un'ulteriore escalation nella regione". Israele non ha ancora deciso se e quando rispondere all'attacco di Teheran
Esteri / Iran: Pasdaran abbordano una nave "collegata a Israele" | VIDEO
Esteri / L’ex ambasciatore Usa era una spia a servizio di Cuba: “Condannato a 15 anni di carcere”
Esteri / Australia, accoltella i passanti a Sydney: 6 morti. La polizia: "Non è terrorismo"
Esteri / Usa: Biden interrompe il suo viaggio in Delaware e torna a Washington. Israele chiude le scuole
Esteri / Hong Kong: il portoghese Joseph John è il primo europeo incarcerato ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale cinese