Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

Come le mestruazioni influenzano la mente delle donne

Immagine di copertina

Uno studio condotto dall'università dell'ospedale di Zurigo ha provato a comprendere le relazioni esistenti tra capacità cognitive femminili e livelli ormonali durante il ciclo mestruale

Molte donne credono che le variazioni ormonali durante le mestruazioni influenzino la loro memoria, la loro capacità di pensare razionalmente e la loro capacità di essere multitasking.

Un nuovo studio condotto dall’università dell’ospedale di Zurigo, in Svizzera, ha messo in dubbio il concetto del cosidetto “period brain”, secondo il quale il cervello delle donne sarebbe influenzato dalle variazioni ormonali.

Lo studio ha preso in esame 68 donne che sono state sottoposte a una serie di test cognitivi nell’arco di due cicli mestruali.

In varie fasi del loro ciclo, le donne sono state invitate a compiere delle prove di memoria e altri esercizi per la mente.

L’analisi dei risultati, in entrambi i cicli, ha dimostrato che i cambiamenti nei livelli ormonali di estrogeni, progesterone e testosterone, non hanno avuto conseguenze sulle prestazioni delle donne in nessuna delle prove cognitive.

Queste prime conclusioni però non risolvono in modo esaustivo la questione. Sempre grazie allo studio condotto dai ricercatori svizzeri, si è riusciti a comprendere come i livelli ormonali possano influenzare il modo in cui il cervello delle donne organizza le informazioni che raccoglie.

Un fattore che può avere influenza sul rapporto tra ciclo mestruale e cognizione riguarda il preciso compito che viene richiesto al cervello.

La relazione tra cervello ed estrogeni

I ricercatori hanno sottoposto alle partecipanti una serie di informazioni uditive (in questo caso delle sillabe) e hanno chiesto loro da quale orecchio avessero sentito i suoni con maggiore chiarezza.

La maggior parte delle donne ha risposto di averle sentite dall’orecchio destro. Questo perché le informazioni uditive presentate all’orecchio destro hanno accesso diretto al lato sinistro del cervello, specializzato in elaborazione linguistica.

I risultati hanno indicato che livelli molto elevati di estrogeni hanno portato le partecipanti a segnalare una quantità simile di informazioni sia dall’orecchio sinistro sia dall’orecchio destro. Ciò suggerisce che entrambi i lati del cervello sono ugualmente coinvolti nell’elaborazione linguistica quando i livelli di estrogeni sono elevati. Dunque alti livelli di questi ormoni sono associati a cambiamenti nel modo in cui il cervello organizza le informazioni.

Lo stesso esperimento è stato condotto utilizzando stavolta non delle sillabe, ma intere parole, che per le volontarie erano molto più semplici da comprendere.

Le donne non hanno avuto difficoltà a riconoscere le parole e questo ha suggerito ai ricercatori che i diversi livelli di estrogeni possono sì influenzare la capacità del cervello di apprendere informazioni e di organizzarle, ma solo quando si tratta di attività più complesse, come il recepimento di singole sillabe.

La relazione tra la personalità e il sistema cognitivo

Un altro fattore che può complicare la relazione tra gli ormoni e la cognizione sono le differenze biologiche che sottendono i tratti di personalità.

L’estrogeno interagisce con un certo numero di neurotrasmettitori – tra cui la serotonina, la dopamina, il glutammato e la noradrenalina – nel cervello. I livelli di questi neurotrasmettitori, in particolare la dopamina, sono considerati naturalmente diversi tra le persone. Poiché questi neurotrasmettitori sono noti per influenzare il funzionamento cognitivo, è possibile che alcune persone possano essere più sensibili di altre agli effetti degli estrogeni.

La contraddittorietà degli studi

Nonostante le ricerche e gli studi in questo campo siano sempre più numerosi, i risultati sono spesso inconcludenti o contraddittori. Ad esempio, è stato rilevato che l’estrogeno può influenzare aspetti della cognizione, come la memoria e l’attenzione; alcuni studi suggeriscono che livelli più elevati di estrogeni possono portare a prestazioni cognitive scarse, mentre altri hanno suggerito che i livelli elevati di estrogeni sono associati a miglioramenti del funzionamento cognitivo.

È complesso comprendere come mai tali risultati siano spesso così in contraddizione tra loro, tuttavia quando viene considerata la vasta gamma di sistemi chimici che interagisce con l’estrogeno nel cervello, non sorprende che comprendere la relazione tra ciclo mestruale e cognizione resti complessa.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"