Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:26
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa ha scritto Donald Trump Jr. nelle email sulle informazioni dalla Russia

Immagine di copertina
Credit: Reuters

Domenica 9 luglio Donald Trump Jr era stato accusato di avere incontrato un’avvocata russa legata al Cremlino durante la campagna elettorale del 2016 con la promessa di poter ottenere informazioni compromettenti sulla candidata democratica

Martedì 11 luglio Donald Trump Jr., figlio del presidente degli Stati Uniti, ha scelto di pubblicare le email in cui gli erano state promesse informazioni “sensibili” su Hillary Clinton da parte di una cittadina russa.

S&D

Domenica 9 luglio Donald Trump Jr era stato accusato di avere incontrato un’avvocata russa legata al Cremlino durante la campagna elettorale del 2016 con la promessa di poter ottenere informazioni compromettenti sulla candidata democratica.

Il mittente delle mail pubblicate è Rob Goldstone, l’intermediario che organizzò l’incontro tra il figlio di Trump e l’avvocata russa Natalia Veselnitskaya, che si è svolto alla Trump Tower di Manhattan a New York il 9 giugno 2016, due settimane dopo la nomination dell’imprenditore statunitense come candidato repubblicano.

Le mail stavano per essere pubblicate dal New York Times e possono essere considerate attendibili. Eccole:

Ecco cosa ha scritto oggi Trump Jr. come introduzione alle mail:

“Allo scopo di essere completamente trasparente rilascio l’intero scambio di email con Rob Goldstone riguardo all’incontro tenutosi il 9 giugno 2016. La prima email del 3 giugno è stata da parte di Rob, che riportava una richiesta da parte di Emin, una persona che conobbi al concorso di Miss Universo 2013 vicino Mosca.

Emin e suo padre possiedono un’azienda molto rispettata a Mosca. Credevo che le informazioni che sostenevano di avere riguardo Hillary Clinton consistessero in ricerca politica di opposizione. Inizialmente volevo parlarci al telefono, ma quando la cosa non ha funzionato hanno detto che la donna sarebbe stata a New York e mi hanno chiesto se potessi incontrarla. Ho deciso di accettare. La donna, come ha detto pubblicamente, non era affiliata al governo. E, come abbiamo detto, non aveva nessuna informazione da fornire e voleva parlare di politiche sull’adozione e della Legge Magnitsky. Per mettere il tutto in un contesto più ampio, questo è accaduto prima che l’attuale interesse sulla Russia fosse in voga. Come ha detto Rob Goldstone oggi alla stampa, l’intero incontro è stato ‘il nonsense più inutile che abbia mai sentito, e mi ha reso agitato’”.

Ecco cosa si sono detti Trump Jr. e Goldstone nelle loro email risalenti al giugno 2016:

Inizialmente Rob Goldstone scrive: “Emin ha appena chiamato e mi ha detto di contattarti per qualcosa di molto interessante. Il procuratore della Corona russo si è incontrato con suo padre Aras questa mattina e durante il loro incontro si è offerto di dare alla campagna elettorale di Trump documenti ufficiali e informazioni che potrebbero incriminare Hillary Clinton e i suoi affari con la Russia, e che sarebbero molto utili per tuo padre. Si tratta ovviamente di informazioni molto sensibili ma è parte della Russia e del supporto del suo governo per Mr. Trump insieme ad Aras e Emin”.

Donald risponde “Grazie Rob, sono in viaggio al momento ma magari posso parlare prima con Emin. Sembra che avremo un po’ di tempo e se è come dici è fantastico, soprattutto per più avanti durante l’estate. Possiamo sentirci per telefono la settimana prossima quando sarò tornato?”.

Goldstone gli scrive in seguito: “Fammi sapere quando sei libero di parlare con Emin per telefono di queste informazioni su Hillary”, e informa poi Donald Jr. dei dettagli dell’incontro, scrivendogli: “Emin mi ha chiesto di organizzare un incontro con te e l’avvocata del governo russo, che volerà da Mosca questo giovedì”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini