Me
La bicicletta con le ruote quadrate esiste davvero
Condividi su:
Bicicletta ruote quadrate

La bicicletta con le ruote quadrate esiste davvero

L'insolito mezzo di trasporto è citato nella seconda prova di maturità per i licei scientifici

22 Giu. 2017
Bicicletta ruote quadrate

“Si può pedalare su una bicicletta con le ruote quadrate?” Per quanto questa domanda può sembrare a tutti gli effetti una chiacchiera da bar, è in realtà l’inizio del testo del problema di matematica nella seconda prova della maturità scientifica del 2017.

LEGGI ANCHE: Le tracce della seconda prova di maturità del 2017

Per quanto possa sembrare una domanda puramente empirica e posta solamente per poter procedere con una serie di calcoli e dimostrazioni, la bicicletta con le ruote quadrate esiste realmente. Alcuni esemplari di questo insolito mezzo di trasporto esistono e sono fruibili a New York, presso il MoMath, il museo della matematica, in una sala che ha come obiettivo quello di divertirsi con la matematica.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus