Me
I segnali per capire se stai uscendo con la persona sbagliata
Condividi su:

I segnali per capire se stai uscendo con la persona sbagliata

L'esperto di relazioni Tracey Cox ha fornito una serie di elementi per capire se abbiamo incontrato un "impegno-fobico", ossia una persona che ha paura di legarsi

20 Apr. 2018

Il tuo partner ha un’avversione per fare progetti o crede che le sue esigenze vengano sempre prima? Sono i segnali che probabilmente stai uscendo con un “impegno-fobico”.

Così lo definisce Tracey Cox, l’esperto di relazioni citato dall’Independent, che ha fornito elenco dei segnali da non sottovalutare per evitare di restare legati a una persona che ha difficoltà a impegnarsi.

Incontrare la persona giusta è già abbastanza complicato. Una relazione non è altro che l’incontro di due personalità, ma se a questo mix si aggiunge una persona problematica e non incline ai rapporti seri, si rischia di arrivare al disastro. Per scongiurarlo è possibile seguire qualche consiglio del professionista.

In primo luogo, l’esperto sostiene che le persone con queste caratteristiche tendono ad aver paura di essere ferite, forse a causa di esperienze passate.

Se la loro relazione precedente si è conclusa male, o hanno genitori che si sono separati in modo cruento, queste persone probabilmente hanno meno apertura verso nuove storie, per paura di commettere gli stessi errori.

Cox rivela che gli “imepgno-fobici” tendono ad avere relazioni a breve termine, vogliono sempre averne il controllo e non intendono fare piani. Questi tre elementi sono certamente dei segnali da osservare.

Un’altra caratteristica delle persone che non riescono a legarsi è quella di apparire inizialmente molto affascinanti, ma pian piano questi pregi tendono a svanire.

Inoltre tendono a mettere in primo piano le proprie esigenze, astenendosi dal condividere dettagli intimi sulla propria persona.

Cosa fare dunque se abbiamo capito che stiamo uscendo con una persona problematica che non vorrà impegnarsi?

Cox consiglia di non cambiare noi stessi per andare incontro alle sue esigenze.

Ciò su cui invece l’esperto insiste è che il modo migliore per affrontare qualcuno con la paura per le relazioni è quello di non fare pressioni troppo presto e di rassicurarli di sul fatto che non si può mai essere sicuri di nulla al cento per cento, ma si può provare a far funzionare le cose.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus