Me

Chi sono gli 8 uomini più ricchi al mondo (quanto metà della popolazione mondiale)

Secondo uno studio di Oxfam ci sono otto persone, una quantità infinitesimale rispetto agli abitanti del pianeta, la cui ricchezza vale quanto quella di circa tre miliardi di persone

Immagine di copertina
Il fondatore di Microsoft Bill Gates. Credit: Reuters

La popolazione mondiale supera i sei miliardi di individui, ma per quanto incredibile possa sembrare, otto di questi posseggono un patrimonio che nell’insieme equivale a quello della metà più povera del pianeta.

Secondo uno studio di Oxfam, infatti, l’un per cento della popolazione è più ricca del restante novantanove per cento, e nel dettaglio ci sono otto uomini, una quantità infinitesimale rispetto agli abitanti del pianeta, la cui ricchezza vale quanto quella di circa tre miliardi di persone.

Ecco chi sono:

  1. Bernard Arnault – 54 miliardi di dollari

Bernard Arnault è amministratore delegato di LVMH, un gruppo francese che possiede marchi di lusso come Louis Vuitton, Sephora e Dom Perignon.

  1. Larry Ellison – 54 miliardi di dollari

Fondatore dell’azienda di software Oracle.

  1. Mark Zuckerberg – 61 miliardi di dollari

Fondatore e amministratore di Facebook dal 2004.

  1. Carlos Slim Helu e la famiglia – 64 miliardi di dollari

Messicano, proprietario della più grande società di telecomunicazioni mobili dell’America Latina, América Móvil, oltre a possedere azioni in attività minerarie, immobiliari e beni di consumo, tra cui il New York Times.

  1. Warren Buffet – 76 miliardi di dollari

Amministratore delegato di Berkshire Hathaway, gruppo che possiede oltre sessanta aziende.

  1. Jeff Bezos – 81 miliardi di dollari

Fondatore e CEO di Amazon, nel 2013 ha acquistato il Washington Post e nel giugno 2017 la catena di supermercati bio Whole Foods.

  1. Amancio Ortega – 83 miliardi di dollari

L’uomo più ricco d‘Europa grazie all’impero dell’abbigliamento spagnolo Zara.

  1. Bill Gates – 88 miliardi di dollari

Co-fondatore di Microsoft nel 1975, nonché creatore della Bill & Melinda Gates Foundation che si occupa di finanziare progetti di beneficenza e borse di studio.