Me

La modella con la pelle incredibilmente nera che si batte per i diritti del Sud Sudan

Nyakim Gatwech è sudanese e ha 24 anni: è diventata famosa con il soprannome “Queen of Dark”. Ora vive negli Stati Uniti e si batte per un'ideale di bellezza che va oltre il colore della pelle

Immagine di copertina

In un mondo in cui l’ideale di bellezza è spesso legato alla pelle chiara e in cui in alcuni paesi sono diffusi prodotti sbiancanti per la pelle pericolosi per la salute, una modella sudanese ha fatto della sua carnagione scura la chiave del suo successo. Nyakim Gatwech ha 24 anni ed è diventata famosa con il soprannome “Queen of Dark” (“Regina dell’Oscurità”).

La modella, che ora vive a Minneapolis, nel Minnesota, a giugno ha dato inizio a un viaggio per promuovere l’accettazione verso il colore della propria pelle. Su Instagram, dove ha oltre 113mila followers, Gatwech condivide, oltre alle sue meravigliose foto, messaggi dedicati alle donne che faticano a sentirsi a loro agio con la propria carnagione.

“Quando ero piccola i miei amici scherzavano sul colore della mia pelle”, scrive la modella. “Dicevano che di notte non mi vedevano e che per farmi trovare dovevo sorridere”.

Un giorno un tassista ha chiesto a Gatwech se per 10mila dollari avrebbe accettato di farsi sbiancare la pelle. Lei è scoppiata a ridere: “Perché mai, mi sono chiesta, avrei dovuto rinunciare a tutta quella melanina che Dio mi ha donato?”.

In Sud Sudan, paese da cui proviene la modella, la popolazione nera è vittima di discriminazioni da parte dei sudanesi arabi, di carnagione più chiara. Per questo per lei è particolarmente importante che il colore della pelle sia un elemento in cui riconoscersi e sentirsi rappresentati, al di là degli stereotipi della bellezza.

“La pelle nera non è un marchio d’infamia, ma un simbolo glorioso di grandezza nazionale”, scrive Gatwech in un suo post citando lo scrittore giamaicano Marcus Garvey.

 

Y’all have no idea 💡 how grateful and bless I am🙏🏿🙏🏿 thank you to all my followers 100k wow 😍😍👌🏿👌🏿 you can’t tell me my blue skin is not popping? When 100k people all over the world 🌎 think it is lol🍫👌🏿😍 thank you again everyone!! Designer @styletrolley 📸 @nicoleecaston #confidenceiskey🔑💋💜😍💄 #chocolate🍫 #slelove #saynotoskinbleaching☝😖 #shorthairrocks #melaninpoppin🍫❤️✨ #southsudanesebeauty🇸🇸🇸🇸😍😍🙌🏿 #nubianqueen👸🏿 #QUEENOFDARK😍🍫😘👸🏿 #melaningoddess👑🍫 #africanqueen🏺💎 #nuergirlbeauty💁🏿💁🏿

Un post condiviso da Nyakim Gatwech (@queenkim_nyakim) in data:

#queening👸🏿👸🏿 🍫🍫😍😍 #southsudanesemodel 🇸🇸#istayrepresenting🇸🇸 📸 @piokky

Campagna regione lazio

Un post condiviso da Nyakim Gatwech (@queenkim_nyakim) in data:

So is my birthday and I want to thanks each and everyone that took time out of their busy lives to wish a happy birthday I’m really thankfully and appreciative to each and everyone of you.. I want to thanks God almighty for allowing me to see another year and blessing me with such great friends family and life partner😊😊😀😀 life has it ups and downs for each and everyone of us but as long as you know your bless to have reach another year another day another hour another minute you should be always thankful just for that along.. I know I am😍😍🙌🏿👏🏿👏🏿😊😊 This amazing photo is shot by @iamtberry y’all should go and fallow him!!! #birthdayshoot🙌🏿 #africangirlskillingit #nubianqueen👸🏿👸🏿 #backmodelsrock #birthdaygirl🎊🎉🎁🎈 #skin👌🏿👌🏿 #chocolate🍫🍫 #melaningoddess👸🏿👸🏿 #southsudanesebeauty🇸🇸🇸🇸😍😍🙌🏿🙌🏿

Un post condiviso da Nyakim Gatwech (@queenkim_nyakim) in data: