Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il rivoluzionario giapponese che è stato arrestato dopo quasi 50 anni

Immagine di copertina

La latitanza di Masaaki Osaka è terminata il 18 maggio nella città di Hiroshima. È accusato dell’omicidio di un poliziotto avvenuto durante una protesta a Tokyo nel 1971

Il 14 novembre del 1971, durante una protesta nel quartiere di Shibuya a Tokyo, Masaaki Osaka, con la complicità di altre persone, bruciò vivo Tsuneo Nakamura, un poliziotto di 21 anni, dopo averlo colpito con una sbarra d’acciaio, delle canne di bamboo e altri oggetti.

Studente universitario, all’epoca Osaka aveva solo 22 anni ed era un membro di spicco della cosiddetta Chūkaku-ha, la Fazione centrale della Lega comunista rivoluzionaria giapponese. Sei membri di questo comitato erano già stati arrestati prima degli anni Settanta e condannati per omicidio e numerosi altri reati.

Come diversi paesi d’Europa, dove si diffondevano le proteste di piazza da parte di movimenti politici giovanili, di destra e di sinistra, quel giorno d’autunno Tokyo vedeva sfilare manifestazioni contro il riconoscimento da parte giapponese della presenza militare americana sull’isola di Okinawa.

Secondo il quotidiano Asahi Shimbun, la protesta coinvolse almeno 400 persone, tutti studenti appartenenti a gruppi radicali di sinistra.

Osaka è anche accusato di essere stato il principale ispiratore delle violenze, infiammando la folla e trasformando una pacifica manifestazione in una vera e propria rivolta. A seguito di questo episodio, nel 1972, il rivoluzionario giapponese fu accusato di omicidio, aggressione e violenza privata.

Eppure per 45 anni l’uomo è riuscito ad evitare l’arresto. La sua latitanza è stata la più lunga da quando fu istituita l’Agenzia nazionale di polizia giapponese nel 1954.

L’uomo è stato arrestato il 18 maggio nella città di Hiroshima con l’accusa di ostacolo alla giustizia. Osaka avrebbe opposto resistenza a una perquisizione autorizzata in un appartamento noto alle forze dell’ordine per essere frequentato da attivisti di estrema sinistra.

Nonostante fosse latitante, invece di cercare di passare inosservato, il rivoluzionario ha protestato con i poliziotti che, in un primo momento, non si erano resi conto di chi avessero di fronte.

La polizia è riuscita a identificare l’uomo grazie al test del Dna, al confronto con alcune foto dell’epoca e all’analisi scheletrica dei contorni del suo viso. Le sue impronte digitali non erano infatti mai state registrate dalle autorità. Il 7 giugno è stato quindi consegnato alle forze di polizia di Tokyo.

Le forze dell’ordine sospettano che l’accusato sia stato aiutato nella latitanza da una rete di connivenze e complicità formata da ex attivitsti della Lega comunista.

Quest’organizzazione, fondata nel 1957 come gruppo trotzkista, contestava i metodi, le teorie politiche e i provvedimenti economici stalinisti adottati in Unione Sovietica e in altri paesi comunisti dell’epoca.

Obiettivo della Lega era quello di rovesciare il governo giapponese, mettere fine all’occupazione americana dell’isola di Okinawa e abrogare il Trattato di sicurezza tra gli Stati Uniti d’America e il Giappone del 1951, che prevede la sovranità americana sulle sue basi militari nel Sol Levante e limitazioni alla politica estera e militare giapponese.

Osaka, latitante per 46 anni, non ha al momento rilasciato alcuna dichiarazione.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"