Me
Il video dell’uomo che ha scalato senza corda una parete di 900 metri
Condividi su:

Il video dell’uomo che ha scalato senza corda una parete di 900 metri

Lo scalatore Alex Honnold aveva con sé soltanto del gesso per mantenere le mani asciutte. Una troupe di National Geographic l'ha seguito per un documentario

23 Apr. 2018

Molti l’hanno definita la più grande impresa nella storia dell’arrampicatura pura. Lo scalatore Alex Honnold, 31 anni, è il primo uomo ad aver raggiunto la vetta del picco El Capitan, situata a 900 metri di altezza nel parco nazionale statunitense di Yosemite, senza utilizzare funi e altre protezioni.

Honnold si stava preparando da tempo a quest’impresa, studiandola in ogni dettaglio, ed è riuscito nel suo intento in meno di quattro ore e senza equipaggiamento di sicurezza, per quella che in gergo è definita una salita “free-solo”.

L’arrampicatore aveva con sé soltanto del gesso per mantenere le mani asciutte, e alle 5:30 del mattino è partito, con una troupe della National Geographic che ha seguito ogni suo passo per un documentario.

Ecco le prime immagini rilasciate, in cui ci si può rendere conto dell’estrema pericolosità dell’impresa di Honnold:

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus