Me
La mappa delle capitali europee sostituite dalle città con la stessa latitudine
Condividi su:

La mappa delle capitali europee sostituite dalle città con la stessa latitudine

Cosa succederebbe se New York, Tokyo e Wellington si trovassero alla stessa distanza dell'equatore in cui sono ora, ma spostate nel nostro continente?

20 Giu. 2017

Lo sapevi che Lisbona, capitale del Portogallo, e Pyongyang, città più importante della Corea del Nord, hanno la stessa latitudine?

Una mappa mostra quali città del mondo condividono con le capitali europee la stessa distanza dall’equatore. 

I nomi in nero indicano i centri abitati dell’emisfero nord, i nomi in blu quelli dell’emisfero sud. Immaginiamo che l’Albania sia bagnata dall’Oceano Pacifico. La sua capitale, Tirana, corrisponderebbe a quella della Nuova Zelanda, Wellington. 

Se New York si trovasse in Europa, sarebbe alla stessa latitudine di Madrid. E se Tokyo si affacciasse sul Mediterraneo? La latitudine della capitale nipponica è la stessa di Tunisi.

E che dire di Londra? Se il Regno Unito fosse in Asia, la Regina sfoggerebbe i suoi cappellini colorati nelle steppe centro asiatiche. La capitale britannica condivide la stessa longitudine di Astana, capitale del Kazakistan.

Latitudini simili non sono garanzia di un clima simile. Chicago, nel nord degli Stati Uniti, è una città molto più fredda di Roma, con cui sorprendentemente condivide la latitudine. Questi luoghi ricevono la stessa quantità di luce, con notti più lunghe in inverno e giorni più lunghi in estate. Ma questo avviene solo se si trovano sullo stesso emisfero.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus