Me
Perché c’è un uomo nella foto delle first lady al vertice Nato?
Condividi su:

Perché c’è un uomo nella foto delle first lady al vertice Nato?

Gauthier Destenay è il marito del primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel. I due si sono sposati nel 2015 dopo l'introduzione dei matrimoni gay nel paese

26 Mag. 2017

È solo una foto, ma sui social è stata accolta come simbolo di uguaglianza tra i generi. Gauthier Destenay, marito del primo ministro lussenburghese Xavier Bettel, si è fatto fotografare insieme alle first lady dei leader Nato durante il vertice che si è tenuto il 25 maggio a Bruxelles.

Nella foto, scattata da Yorick Jansens dell’agenzia di stampa Afp, compaiono tra le altre Melania Trump, Brigitte Macron e la regina del Belgio Mathilde.

Il premier Bettel è un ex avvocato di 44 anni e il suo compagno Gauthier Destenay è un architetto belga. Si sono sposati nel 2015 dopo l’introduzione delle nozze gay nel paese. Il loro è stato il primo matrimonio omosessuale di un premier nell’Unione europea e il secondo in Europa. Nel 2010 l’allora primo ministro dell’Islanda Johanna Sigurdardottir è divenuta il primo leader in carica in tutto il mondo a sposare una persona dello stesso sesso.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus