Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa ho visto con i miei occhi in Sud Sudan

Immagine di copertina

Il fondatore dell'ong Amref Italia Tommy Simmons racconta su TPI quello che ha visto nel suo viaggio nel paese dilaniato da quattro anni di guerra civile

“È terribilmente doloroso dirlo, ma quando in un mese muoiono tra i 6 e i 10 bambini possiamo ritenerci fortunati”.

Queste non sono parole che ci si aspetta di sentire da una nutrizionista di un ospedale pediatrico di una capitale. Ma Juba, la capitale del dilaniato Sud Sudan, non è una capitale ordinaria. Il crocevia delle arterie principali di questa città lungo il Nilo è regolarmente gestito dalle forze di sicurezza e dall’esercito, gli edifici sono protetti da alte mura e dall’onnipresente filo spinato.

I mercati sono privi di tutto: dagli alimenti di base alla benzina e gli sfollati interni provenienti da tutti gli angoli del Paese si accampano all’aria aperta, senza servizi, aspettando impazientemente di andare “a casa”. “Casa” è l’area rurale da dove provengono e dove sperano che la coesione sociale non esistente in altre parti di questo paese in guerra con sé stesso dia loro riparo e sostentamento.

Betty, nutrizionista dell’ospedale pediatrico al- Shabbah è una professionista alta, lucida e affidabile, le cui parole tagliano come lame affilate.

“A partire da febbraio il numero di bambini accolti è impennato. I due reparti sono pieni e abbiamo dovuto mettere dei bambini in delle tende. Ci sono tanti problemi. C’è la crisi economica e la maggior parte delle madri che sono qui non hanno marito. La maggior parte delle mogli sono sposare con i soldati e con i dislocamenti che hanno avuto luogo nel paese tutti sono a Juba, dato che è la capitale”.

“Quando vengono qui, nutriamo i bambini con latte e prodotti alimentari che riceviamo anche per le madri, per la colazione, il pranzo e la cena. Abbiamo anche qualche farmaco. L’unico problema è che vengono in una fase terminale e la maggior parte dei bambini sono anemici. Qui non abbiamo sangue e loro hanno bisogno di trasfusioni. Ma quando vai alla banca del sangue scopri che nessuno sta donando sangue a causa della fame. Così diventa un problema”.

(Credit: Tommy Simmons/Amref Italia. L’articolo continua dopo la foto)

“Questo è un problema sociale proprio dalle famiglie. I loro mariti non ci sono, c’è la crisi economica. Noi li aiutiamo in ospedale, ma quando tornano a casa hanno delle recidive e tornano. Alcuni ritornano dopo sette giorni, altri dopo 14, altri dopo un mese. Perché a casa non ci sono soldi, non c’è cibo. E quello che forniamo loro da portare a casa per il bambino, una madre con dei bambini lo condividerà con tutta la famiglia. Quindi il bambino tornerà. Ad uno stadio in cui non puoi aiutarlo o ad uno stadio in cui lo puoi aiutare. Ma il bambino ricomincia da zero. Finché la situazione continua, non possiamo aiutare molto”.

“Anche noi in ospedale non abbiamo avuto stipendio per tre mesi. Sai, se non hai soldi a Juba non puoi andare e cercare. Non puoi andare al di fuori di Juba, quindi sei confinato qui. Se sei confinato a Juba e non hai soldi, cosa mangi? Non abbiamo conoscenza dell’abbandono dei bambini, la vita continua, vedi che i bambini non sono abbandonati, la famiglia ha dieci figli e non hanno nulla, tre possono morire, uno è malnutrito. Stiamo solo lottando”.

“Questa è una professione che si sceglie per la vita. Non puoi lasciare i bambini a morire perché non hai soldi. Veniamo qui a piedi. Io sono a Gudele, alcuni dei miei colleghi sono in altre aree. Facciamo degli sforzi per venire qui, ci proviamo”.

(Credit: Tommy Simmons/Amref Italia. L’articolo continua dopo la foto)

“Voglio che siano sostenute innanzitutto le madri. Alcuni arrivano nudi, abbiamo bisogno di vestiti, abbiamo bisogno di cibo supplementare per le madri – alcune donne sono incinte. Noi guardiamo al bambino, ma se la madre è incinta dobbiamo aiutare anche la madre”.

Morrish Ojok, Amref Health Africa Country Manager in Sud Sudan spiega il contesto più ampio.

“Dall’inizio del conflitto nel 2013, molte persone sono state sradicate dalle loro case, sono sfollate all’interno del paese, altre in insediamenti di rifugiati al di fuori, in paesi come il Kenya, l’Uganda, l’Etiopia e il Sudan. Molti dei servizi sociali e sanitari sono stati interrotti, alcune strutture sono chiuse e non forniscono servizi alla popolazione. È molto difficile perché il dislocamento di persone attualmente in Sud Sudan è tale che non è possibile prevedere quando le persone si sposteranno da dove si trovano, sia nei campi per sfollati interni che negli insediamenti che si trovano nei pressi dei loro villaggi: è una sorta di dislocamento in movimento. Sai, ogni volta che accade, pone molte difficoltà nei lavori di sviluppo”.

(Morrish Ojok. Credit: Tommy Simmons/Amref Italia. L’articolo continua dopo la foto)

“Per quanto riguarda la crisi e la sofferenza umana della popolazione di questo paese, molte persone sono fuori dalle loro case, molti bambini soffrono di mancanza di cibo, le famiglie non sono in grado di permettersi bisogni umani di base. Il trasferimento di molte persone dalle loro case negli insediamenti provoca frequenti epidemie di malattie e come sappiamo, questo paese ha indicatori di salute molto bassi. Ciò significa che pochissimi sono in grado di utilizzare servizi essenziali di assistenza sanitaria come l’immunizzazione, che svolge un ruolo vitale nella riduzione delle epidemie di malattie contagiose. Abbiamo visto un incremento nella diffusione delle malattie, abbiamo visto aumentare il carico delle malattie, abbiamo visto che le strutture sanitarie non funzionano, alcune a causa dei saccheggi, alcune a causa della distruzione da parte delle comunità che dovevano servire. Tutto in nome della crisi. Quindi, in termini di sfide e di sofferenze umane, è stata documentata come una delle situazioni peggiori al mondo e credo che sia la verità”.

Sono stato a Juba per appena 48 ore e da quello che vedo, che ascolto e che sento, sto solo cominciando a cogliere la grandezza del dramma affrontato da tutti i cittadini del Sud Sudan.

* Tommy Simmons è il fondatore dell’organizzazione non governativa Amref Italia (African Medical and Research Foundation) che si propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali

Amref ha lanciato qui un appello per l’allarme fame in Sud Sudan.

— Leggi anche: Il Sud Sudan è sull’orlo di una catastrofe umanitaria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"