Me
La visita del presidente Trump a Roma
Condividi su:

La visita del presidente Trump a Roma

Dopo l'udienza di papa Francesco, Donald Trump incontrerà il premier Gentiloni e il presidente Mattarella.

24 Mag. 2017

Il presidente statunitense Donald Trump è arrivato a Roma il 23 maggio, accompagnato dalla moglie Melania e dalla figlia Ivanka col marito Jared Kushner, oltre che dal segretario di Stato Rex Tillerson. 

Per la visita del presidente sono state adottate ingenti misure di sicurezza, ancora più stringenti a causa degli ultimi fatti di cronaca che hanno riguardato l’attentato di Manchester. L’agenda degli appuntamenti prevede l’incontro in Vaticano con papa Francesco. All’incontro segue il colloquio tra il presidente e il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, insieme all’arcivescovo Paul Richard Gallagher.

Quello tra Trump e papa Francesco è il primo incontro tra i due che hanno visioni diverse su molti temi. Il papa aveva apertamente criticato la proposta di Trump di costruire il muro al confine con il Messico e le sue dichiarazioni contrarie all’accoglienza degli immigrati musulmani e dei rifugiati negli Stati Uniti.

Al termine degli incontri il presidente e la first lady visiteranno la Cappella Sistina e la basilica di San Pietro.

Melania visiterà l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, mentre Ivanka sarà alla Comunità di Sant’Egidio nella sede di Trastevere, dove incontrerà un gruppo di donne vittime del traffico di esseri umani.

Trump invece andrà in visita al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che incontrerà nella sala del Bronzino al Quirinale. Poi sarà la volta dell’incontro col presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. I due s’incontrano a Villa Taverna, a pochi giorni dal vertice del G7 che si aprirà venerdì 25 maggio a Taormina.

Qui sotto la diretta sulla giornata: 

15.29: Tre attivisti No War hanno tentato di bloccare il corteo presidenziale di auto di Donald Trump lungo via Nazionale. Il presidente aveva appena lasciato il Quirinale. I tre attivisti sono stati fermati dalla polizia e denunciati denunciati per manifestazione non autorizzata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. 

14.20: Donald Trump ha commentato sul suo profilo Twitter l’incontro che ha avuto l’incontro avuto con Papa Francesco e l’ha definito “l’onore di una vita”. “Lascio il Vaticano più determinato che mai a perseguire la pace nel mondo”, ha scritto. Il presidente e sua moglie Melania intanto hanno lasciato l’Italia.

14.15: È in corso nella residenza di Villa Taverna un incontro tra la figlia di Donald Trump, Ivanka, e la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.

13.37: Si è concluso l’incontro tra Donald Trump e il presidente del consiglio Paolo Gentiloni a Villa Taverna. Al centro del colloquio il G7 di Taormina, occasione per mostrare l’unità dei leader e dei paesi e l’impegno comune e la determinazione contro il terrorismo, all’indomani della strage di Manchester. Tra i temi affrontati da Trump e Gentiloni anche la questione migratoria come sfida globale. E ancora l’importanza del tema climatico e la questione degli scambi commerciali.

12.47: “L’Italia ci sta piacendo molto, è stato un onore incontrare il Papa”, ha detto Trump a margine dell’incontro con Gentiloni a Villa Taverna. “Con il Papa ho avuto un fantastico incontro, lui è una grande persona”, ha aggiunto.

12.36: Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è a Villa Taverna, dove sta incontrando il presidente statunitense Donald Trump, arrivato nella residenza dell’ambasciatore Usa dopo l’incontro al Quirinale con il capo dello Stato Sergio Mattarella.

11.53: È terminato l’incontro tra Trump e Mattarella. Il presidente degli Stati Uniti ha lasciato il Quirinale.

11.50: Tra il presidente Trump e papa Francesco si è discusso anche di “temi attinenti all’attualità internazionale e alla promozione della pace nel mondo tramite il negoziato politico e il dialogo interreligioso, con particolare riferimento alla situazione in Medio Oriente e alla tutela della comunità cristiana”. “Si è auspicato una serena collaborazione tra lo Stato e la Chiesa cattolica negli Stati Uniti, impegnata a servizio delle popolazioni nei campi della salute, dell’educazione e dell’assistenza agli immigrati”, si legge nella nota della Santa Sede.

11.10: Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

11.07: Ivanka Trump è arrivata a Sant’Egidio dove incontrerà i responsabili della comunità e poi avrà un colloquio privato con un gruppo di donne africane strappate al traffico di esseri umani e allo sfruttamento.

11.00: È durato 50 minuti il colloquio in Vaticano tra il presidente Donald Trump e il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, accompagnato dal segretario per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Richard Gallagher.

10.50: Melania Trump è arrivata all’ospedale Bambino Gesù. La first lady, dopo aver concluso la visita in Vaticano, incontrerà ora i pazienti dell’ospedale della Santa Sede.

10.10: Papa Francesco ha regalato a Trump tre libri: sulla famiglia, la gioia del Vangelo e “la cura della nostra casa comune: l’ambiente”. 

10.00: “È un grandissimo onore per me stare qui”, ha detto Trump, ricevuto da papa Francesco. Ringraziando il pontefice, il presidente degli Stati Uniti ha aggiunto che non dimenticherà “quello che ha detto” Bergoglio. Trump ha donato al papa un cofanetto di libri di Martin Luther King.

9.45: Papa Francesco ha donato al presidente degli Stati Uniti Donald Trump una copia dei suoi documenti “Evangelii gaudium”, “Amoris laetitia” e “Laudato sii”, e una copia del Messaggio per la Giornata della pace del 2017. Papa Francesco ha offerto al presidente anche la raffigurazione di un ulivo per la pace. “Questo glielo regalo perché lei sia strumento di pace”, ha detto il papa a Trump che ha replicato “abbiamo bisogno di pace”. 

9.16: Dopo lo scambio dei doni nella Sala della Biblioteca, il presidente Donald Trump e la moglie Melania hanno ringraziato cordialmente il papa e gli hanno stretto la mano per congedarsi. L’incontro è durato in tutto 40 minuti. Ora Trump scenderà alla prima loggia per andare a colloquio con il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, e con il segretario per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Richard Gallagher.

9.02: Dopo 30 minuti di colloquio privato è terminato l’incontro tra Trump e papa Francesco nella Sala della Biblioteca. Viene fatta entrare la delegazione al seguito del presidente degli Stati Uniti per la presentazione al papa e lo scambio dei doni.

8.32: Donald Trump ha incontrato il papa e i due si sono scambiati una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto. Poi è iniziato il colloquio tra papa Francesco e Donald Trump a porte chiuse.

8.17: Trump è arrivato in Vaticano per l’udienza con papa Francesco, entrando dall’ingresso laterale del Perugino. Al suo arrivo, il presidente Usa – accompagnato dalla moglie Melania – è stato accolto da monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia. 

8.00: Il corteo di auto del presidente statunitense Donald Trump ha lasciato Villa Taverna per dirigersi verso il Vaticano dove Trump incontrerà il papa.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus