Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La grande menzogna che continuiamo a raccontarci sul terrorismo

Immagine di copertina

In nome di una società aperta che è giusto difendere ci rifiutiamo di adoperare i mezzi necessari per chiudere il rubinetto del terrore. Il commento di Giorgio Ferrari

Il mondo occidentale e le sue democrazie parlamentari persistono nel vivere nel cuore di una bolla menzognera. Una bugia auto-inflitta e ben custodita, perché il prezzo della consapevolezza è evidentemente ancora troppo alto affinché i governi possano concederselo.

La guerra al terrore jihadista è iniziata sedici anni fa con l’attentato alle Torri gemelle e ultimamente ha allineato alcuni importanti successi sul campo: l’imminente riconquista di Mosul, l’attacco finale che si prepara a Raqqa, roccaforte dell’Isis, lo spegnersi della minaccia del califfato nell’area di Sirte.

Eppure, come si è potuto constatare nelle ultime tragiche ore a Manchester, permane la minaccia. Rimane quel terrore asimmetrico, individuale e radicalizzato che da un lato è il più efficace in termini di propaganda e dall’altro è il più difficile da intercettare e combattere. Difficile, ma non impossibile. E qui veniamo alla bolla menzognera.

Frammisto all’orrore che suscita ogni attentato compiuto dai kamikaze domestici – quelli cioè con passaporto nazionale che hanno intrapreso un percorso di radicalizzazione “in casa”, attraverso le parole farneticanti di un imam e/o grazie alla capillare propaganda mediatica di cui sovrabbondano i siti jihadisti – vi è presso l’opinione pubblica una frase che troppe volte abbiamo sentito pronunciare: “Il killer era noto alle forze di polizia”.

A Parigi, a Bruxelles, a Londra, a Berlino, a Nizza, a Monaco, dovunque. Il killer, l’attentatore, l’autista del camion che semina morte facendo strage nella folla era sempre noto ai servizi antiterrorismo. A posteriori si scopre quasi regolarmente che il terrorista frequentava siti jihadisti, che postava sui social network le proprie invettive contro gli infedeli, talvolta – ma non così raramente – preannunciando la data del proprio gesto.

Non è più ammissibile che solo a posteriori si faccia luce sulla rete terrorista che non fa mistero (per tracotanza o imbecillità, ma fa lo stesso) delle proprie intenzioni.  E non bastano i pur condivisibili concetti di inclusione, di integrazione, di cooperazione fra gli Stati.

Il fatto di lasciare a piede libero un soggetto – spesso già noto alla legge, condannato per reati comuni, spesso di ritorno da paesi come la Siria dove verosimilmente non ci si reca per turismo né per motivi religiosi – che mostra i segni inequivocabili della propria radicalizzazione è il pre-crimine che si commette ai danni della collettività.

Da questa menzogna che le democrazie occidentali si auto-infliggono dovremmo uscire al più presto.

Non stiamo parlando di uno Stato di polizia. Certo, di fronte a tremila jihadisti potenziali annidati nei “Londonistan” britannici, gli investigatori riconoscono di poterne monitorare non più di quaranta. Ma celebrare le nude cifre come una ineluttabile certificazione di impotenza è il modo migliore per ammettere che è impossibile sconfiggere il jihadismo fatto in casa. E questo è vero solo se permane quella bolla menzognera nella quale continuiamo a vivere.

Una bugia che in nome della società aperta – che vogliamo a tutti costi difendere mostrando a tutti i terrorismi che il nostro stile di vita non cambia e non cambierà mai quanto siano gli attentati che verranno – si rifiuta di adoperare i mezzi necessari per chiudere il rubinetto del terrore.

Il Regno Unito ha una consolidata dimestichezza con simili emergenze. Per almeno mezzo secolo l’IRA ha imposto ai governi britannici una reazione di tipo militare nell’Ulster e perfezionando metodi antiterrorismo sconosciuti o quasi nel resto d’Europa. Per questo gli inglesi saranno probabilmente i primi a trovare i mezzi necessari. Ma è uno sforzo che dobbiamo fare tutti quanti. Senza più raccontarci bugie. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie | DIRETTA
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie | DIRETTA
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”