Me
Il video della spaventosa campagna francese per la sicurezza stradale
Condividi su:

Il video della spaventosa campagna francese per la sicurezza stradale

A Parigi sono stati istallati dei pannelli che emettono un suono simile a quello di una frenata d’emergenza ogni volta che un pedone attraversa con il semaforo rosso

20 Mag. 2017

Nelle grandi città d’Europa, ogni anno, migliaia di pedoni sono vittime di incidenti stradali. Solo nell’area metropolitana di Parigi, più di 4.500 pedoni muoiono o restano feriti a causa di incidenti.

Di fronte a questi numeri altissimi, la Direzione regionale e Interdipartimentale delle Infrastrutture e pianificazione territoriale (Driea) francese, ha pensato di smuovere le coscienze con una pubblicità altamente impattante.

Sono stati così istallati dei pannelli particolari vicino agli incroci più trafficati e pericolosi della città di Parigi. Questi pannelli, chiamati “crash billboard”, emettono un suono fortissimo simile a quello di una frenata d’emergenza ogni qualvolta un pedone attraversa con il semaforo rosso. Esattamente in quell’istante il pannello riesce anche a scattare una foto del volto della persona che prova lo spavento del temere di essere investita.

Nel video, i passanti, dopo il momento di forte paura, immortalano con i loro smartphone le immagini che compaiono sul pannello e che mostrano il terrore dei loro volti.

Di seguito il video: 

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus