Me
La mappa con le parole più usate nelle pagine Wikipedia di ogni paese
Condividi su:

La mappa con le parole più usate nelle pagine Wikipedia di ogni paese

Un'immagine mostra quali sono le parole che compaiono con maggiore frequenza nelle pagine in lingua inglese dei vari stati. Per l’Italia la parola è “world”

20 Giu. 2017

Una mappa mostra qual è la parola più usata sulle pagine Wikipedia (in lingua inglese) dei vari paesi del mondo. Escluse le parole più comuni (come stato o governo) e le congiunzioni, i risultati sono interessanti e rimandano alla storia di ogni stato.

Ad esempio, negli Stati Uniti la parola che ricorre con maggiore frequenza è “War”, così come per la Spagna.

Per l’Italia, come anche per Francia e Germania, la parola più ricorrente è “World” (mondo). Nella pagina Wikipedia del nostro paese infatti questa parola ricorre 130 volte, probabilmente a causa delle due guerre mondiali.

I paesi che appartenevano all’Urss vedono invece ricorrere frequentemente la parola “Soviet” nelle loro pagine Wikipedia.

È interessante notare anche che nella pagina della Corea del Nord la parola usata più spesso è “sud”, mentre in quella della Corea del Sud la più frequente è “nord”. 

La mappa è stata realizzata da un utente di Reddit di nome Amiantedeluxe che l’ha pubblicata online.

La versione zoomabile della mappa è visibile qui.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus