Me

Questi semplici trucchi ti faranno scattare foto originali

Usa una lente di ingrandimento e scatta in macro, scatta attraverso le gocce d’acqua, fabbricati il tuo flash, sono alcuni suggerimenti della Cooperative of Photography

Immagine di copertina

Grazie alle nuove tecnologie e agli smartphone, è diventato sempre più una pratica comune fare foto e condividerle sui social network. Non tutti, però, sono in grado di scattare foto originali. Ecco qui dieci trucchi suggeriti dalla Cooperative of Photography per degli scatti audaci da fare in casa:

1. Fabbricati il tuo flash: creando una cover per il tuo flash, potrai giocare meglio sulla luce e direzionarla dove vuoi tu, mettendo in ombra ciò che non ti interessa e illuminando, ad esempio, anche solo lo sguardo del soggetto.

2. Avvicinati, usa una lente di ingrandimento e scatta in macro: la modalità macro, da usare su distanze ravvicinate, permette di cogliere e definire meglio i particolari scelti, lasciando più sfumato lo sfondo.

3. Crea i tuoi lustrini, porta la neve dentro casa: puoi creare lustrini e paillettes da un semplice foglio di alluminio e lanciarli dall’alto sulla persona in posa, creando un “effetto neve”. Ti sembrerà di aver portato la neve dentro casa.

4. Selfie sott’acqua: dopo aver scelto la modalità “raffica” (30 scatti al secondo), immergi la tua macchina con il selfie stick in una vasca piena d’acqua e scatta. La foto sembrerà scattata al mare e invece viene dal giardino di casa tua.

5. Scatti con la frutta: fai cadere della frutta nell’acqua, senza prima dimenticare di usare un tempo di otturazione veloce, in modo da cogliere l’esatto istante in cui la frutta si immerge nell’acqua. Il colore e il movimento renderanno la foto speciale.

6. Crea un lens flare: il lens flare è un effetto causato dalla dilatazione della fonte di luce direttamente sull’immagine. A volte non è gradito, ma se sei tu a crearlo è diverso: avvicina una piccola torcia o un accendino all’obiettivo, stando attento a non bruciarti, e potrai creare un contorno sfumato per il tuo soggetto.

7. Capovolgi la prospettiva: giocando con specchi, acqua e riflessi puoi capovolgere la prospettiva dei tuoi soggetti e addirittura presentarne due diverse all’interno della stessa foto.

8. Costruisci uno sfondo: sistema un oggetto su uno sfondo da te creato (può essere un libro di mappe, una fotografia, un dipinto). In questo modo puoi dar vita ad una scena da film, direttamente a casa tua, scegliendo i tuoi protagonisti!

9. Scatta attraverso le gocce d’acqua: fai cadere delle gocce d’acqua su una superficie di vetro e sistema, al di sotto di quest’ultima, il soggetto della foto. In questo modo puoi scegliere se mettere a fuoco dall’esterno o dall’interno della goccia d’acqua.

10. Fai un back up: ogni fotografo dovrebbe fare un back up al termine di una sessione fotografica. Salvare i propri dati è importante, basta trasferirli su un hard disk esterno. Better safe than sorry.

Un video mostra questi trucchi fotografici: